Monticelli, Camera discute emendamento su tassa voli/Video

Sarà discusso oggi alla Camera dei Deputati l’emendamento con il quale verrà soppressa l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco per l’anno 2016. Qualora il provvedimento venisse approvato, infatti, sarebbero salvi i voli low cost sul territorio nazionale. “Nonostante l’opposizione abbia tentato di ostacolare il provvedimento nelle ultime ore, l’emendamento che salva i voli low cost sarà […]

Sarà discusso oggi alla Camera dei Deputati l’emendamento con il quale verrà soppressa l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco per l’anno 2016.

Qualora il provvedimento venisse approvato, infatti, sarebbero salvi i voli low cost sul territorio nazionale. “Nonostante l’opposizione abbia tentato di ostacolare il provvedimento nelle ultime ore, l’emendamento che salva i voli low cost sarà discusso in Aula – ha detto il consigliere regionale, Luciano Monticelli, delegato dal presidente della Giunta per gli affari europei -. Voglio ricordare che l’emendamento ha ottenuto il parare favorevole sia dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sia da Palazzo Chigi, e quindi abbiamo la copertura finanziaria per eliminare la fastidiosa tassa sui diritti d’imbarco.

Per noi è stata una iniziativa fondamentale per il mantenimento della connettività aerea low cost nell’aeroporto di Pescara e per il suo sviluppo futuro; Ryanair aveva deciso, a causa di questa tassa, la sospensione, a partire dal secondo semestre 2016, dei collegamenti sui diversi aeroporti nazionali tra cui Pescara, Alghero e Crotone. Grazie al presidente Luciano D’Alfonso, d’intesa con il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, e all’intervento del presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini, abbiamo dato un futuro agli scali che hanno un volume di passeggeri annui inferiore a un milione”. Il consigliere regionale Luciano Monticelli, infine, ha annunciato che “nella nuova trattativa con Ryanair, la Regione sta studiando una offerta di voli per aumentare l’attrattività turistica e commerciale del territorio”.

Guarda video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *