Epatite, Oms: “Solo una persona su 20 sa di averla”

Sembra incredibile ma il 95% delle persone con infezione da epatite B o C in tutto il mondo, non sanno di essere infette. Una ragione di ciò è che le persone possono vivere senza sintomi per molti anni, ma quando scoprono di avere l’epatite, spesso è troppo tardi perché il trattamento possa essere pienamente efficace. […]

Sembra incredibile ma il 95% delle persone con infezione da epatite B o C in tutto il mondo, non sanno di essere infette. Una ragione di ciò è che le persone possono vivere senza sintomi per molti anni, ma quando scoprono di avere l’epatite, spesso è troppo tardi perché il trattamento possa essere pienamente efficace. È quanto rileva l’Organizzazione mondiale per la sanità che in occasione del World Hepatitis day 2016 che si celebra domani rilancia sull’importanza di sviluppare le conoscenze sulla malattia, e aumentare l’accesso ai servizi di test e di trattamento. Oggi, solo 1 persona su 20 affette da epatite virale sa di averlo. E solo una su 100 con la malattia è in trattamento. Allo studio vi sono anche nuove linee guida per i test.

“Il mondo ha ignorato l’epatite a suo rischio e pericolo”, ha detto Margaret Chan, direttore generale dell’Oms. “È tempo di mobilitarsi e fornire una risposta globale all’epatite come fatto per la lotta o contro altre malattie trasmissibili come l’Hiv/Aids e la tubercolosi”. In tutto il mondo si stimano essere 400 milioni le persone sono infettate con epatite B e C, più di 10 volte il numero di persone che vivono con l’HIV. Si stima che 1,45 milioni di persone sono morte di malattia nel 2013 – rispetto a meno di un milione del 1990. Nel maggio del 2016, ricorda l’Oms, durante l’Assemblea mondiale della Sanità, 194 governi hanno adottato per la prima volta una strategia settoriale sull’epatite virale e hanno concordato i primi obiettivi globali. La strategia comprende un bersaglio per il trattamento di 8 milioni di persone per l’epatite B o C entro il 2020. L’obiettivo a lungo termine è quello di ridurre le nuove infezioni epatite virale del 90% e di ridurre il numero di morti a causa di epatite virale del 65% entro il 2030.

“La strategia è ambiziosa, ma gli strumenti per raggiungere gli obiettivi ci sono già- dice l’Oms- . Un vaccino efficace e il trattamento per l’epatite B già esiste. Non esiste un vaccino per l’epatite C, ma l’introduzione di farmaci per via orale, chiamati antivirali ad azione diretta, ha reso possibile potenzialmente curare più del 90% dei pazienti entro 2-3 mesi. Ma in molti paesi, le attuali politiche, regolamenti e prezzi dei medicinali hanno messo la cura fuori dalla portata della maggior parte della gente”. E prosegue: “Dobbiamo agire ora per impedire alla gente di morire inutilmente da epatite”, ha detto il dottor Gottfried Hirnschall, Direttore del dipartimento Hiv dell’Oms e il programma epatite globale. “Ciò richiede una rapida accelerazione di accesso ai servizi e medicine per tutte le persone in stato di bisogno”. (Dire)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *