Paganica: manifestazione “Rugby e non solo…” 5,6 e 7 agosto 2016

Tre giorni di sport, informazione, testimonianze, musica e divertimento: un momento di festa e condivisione insieme a giocatori di ieri e di oggi, sportivi, appassionati e simpatizzanti della palla ovale. Li offre “Rugby e non solo…”, nei giorni 5, 6 e 7 agosto 2016 nella frazione aquilana di Paganica, presso la Villa Comunale. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva […]

Tre giorni di sport, informazione, testimonianze, musica e divertimento: un momento di festa e condivisione insieme a giocatori di ieri e di oggi, sportivi, appassionati e simpatizzanti della palla ovale. Li offre “Rugby e non solo…”, nei giorni 5, 6 e 7 agosto 2016 nella frazione aquilana di Paganica, presso la Villa Comunale.

La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Paganica Rugby e l’Associazione Culturale Biblipaganica, vede un ricco cartellone di eventi e avrà inizio alle 17,00 del 5 agosto con la proiezione del video – racconto sulla Polisportiva Paganica Rugby alla presenza del regista Francesco Paolucci. Seguirà un momento di approfondimento “Alimentazione e doping nello sport” tenuto dalla dott.ssa Carmen Biscaini, biologa nutrizionista e la proiezione di “All Bec”, racconto dell’esperienza vissuta dall’AS Rugby Milano insieme ai ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria che, grazie al rugby, hanno avuto una preziosa seconda occasione.

Nella giornata di sabato 6 sarà dedicato ampio spazio al tema “Sport e integrazione” a partire dalle ore 18,00: verrà presentato il libro “Per la libertà. Il rugby oltre le sbarre” alla presenza dell’autore Antonio Falda, seguirà poi un dibattito sullo sport come forma di integrazione cui interverranno, tra gli altri, Massimo Mascioletti, ex giocatore e allenatore della Nazionale di Rugby, Mauro Chilante, in rappresentanza della Nazionale Italiana Sordi Rugby, Germana De Angelis responsabile dell’Associazione Gruppo Idee e Presidente della squadra “I Bisonti”, Daniela Ciccone della Casa Famiglia Futura, l’Associazione culturale Biblipaganica e l’Associazione Panni Sporchi; a conclusione, verrà proiettato il documentario “I Bisonti” sulla squadra di rugby dell’Alta Sicurezza della Casa Circondariale di Frosinone iscritta al campionato di Serie C, splendida testimonianza di reinserimento dei detenuti nel tessuto sociale.

Domenica 7 agosto, presso gli Impianti sportivi “E. Iovenitti” di Paganica, si svolgerà il Primo Torneo di RUGBY della X CIRCOSCRIZIONE che vedrà confrontarsi 6 squadre composte da vecchie e nuove generazioni di giocatori. I vincitori verranno poi premiati alle ore 21. Tutte le giornate si concluderanno con stand enogastronomici e intrattenimento musicale. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile visitare presso la Sala civica di Paganica la mostra fotografica e pittorica sul Paganica Rugby e non mancheranno, inoltre, momenti ludici come il torneo di briscola e l’animazione per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *