Meteo: fine agosto con temporali, inizio settembre con il caldo

Dopo diverse giornate estive e’ cessato il dominio dell’anticiclone ‘Bacco’ sull’Italia, con un break temporalesco che interessa inizialmente il Centro-Nord, ma che domani andra’ spostandosi anche al Sud. La redazione web del sito www.ilmeteo.it avvisa che oggi frequenti temporali colpiranno gran parte delle regioni del Nord e la Toscana; i fenomeni potranno assumere carattere di […]

Dopo diverse giornate estive e’ cessato il dominio dell’anticiclone ‘Bacco’ sull’Italia, con un break temporalesco che interessa inizialmente il Centro-Nord, ma che domani andra’ spostandosi anche al Sud. La redazione web del sito www.ilmeteo.it avvisa che oggi frequenti temporali colpiranno gran parte delle regioni del Nord e la Toscana; i fenomeni potranno assumere carattere di intenso rovescio, anche con grandine associata.

Il fronte atlantico responsabile di tale instabilita’ si estendera’ domani anche al resto del Centro e al Sud: le precipitazioni interesseranno soprattutto i rilievi appenninici e il versante tirrenico del Paese, mentre la situazione andra’ via via migliorando al Nord, salvo ancora dei temporali sulle Alpi. Da giovedi’ nuovo aumento della pressione sull’Italia, con ultimi rovesci e temporali sui rilievi alpini e su quelli appenninici centro-meridionali, specie lato tirrenico. Poi il miglioramento riguardera’ un po’ tutto il Paese. Antonio Sano’, fondatore del sito www.ilmeteo.it, comunica che l’estate non e’ finita.

Sole e caldo torneranno a farci compagnia nei primissimi giorni di settembre, almeno fino al 4-5 del mese. Poi un vortice ciclonico potrebbe portare fenomeni burrascosi proprio all’inizio della prossima settimana, con interessamento in particolare del Nordest e del Centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *