Premio Nobel per la Letteratura 2016 a Bob Dylan

Il Premio Nobel per la Letteratura 2016 è stato assegnato a Bob Dylan per essere stato capace “di creare una nuova espressione poetica nella grande tradizione della canzone americana”. Cantautore, ma anche scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico, Bob Dylan, al secolo Robert Allen Zimmerman, è nato a Duluth, in Minnesota 75 anni fa. […]

Il Premio Nobel per la Letteratura 2016 è stato assegnato a Bob Dylan per essere stato capace “di creare una nuova espressione poetica nella grande tradizione della canzone americana”.

Cantautore, ma anche scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico, Bob Dylan, al secolo Robert Allen Zimmerman, è nato a Duluth, in Minnesota 75 anni fa. Autore di moltissimi successi, a partire dagli anni Sessanta, il primo dei quali a sfondare in radio fu ‘Like a Rolling Stone’ nel 1965. Molti i temi sociali e le storie umane raccontate nelle sue canzoni, a partire da ‘Hurricane’, del 1975, dedicata al pugile nero Rubin ‘Hurricane’ Carter, che era stato imprigionato per triplice omicidio a Paterson, nel New Jersey.

La rivista Rolling Stone lo inserisce al secondo posto nella lista dei 100 miglior artisti del mondo, al settimo in quella dei 100 migliori cantanti e, nel 2015, al primo nella lista dei 100 migliori cantautori. Nonostante l’avanzare dell’età, Dylan ha continuato a esibirsi sui palchi di tutto il mondo e i suoi brani di successo sono stati interpretati da grandi artisti.

“Mentre siamo al lavoro sui numeri della stabilità arriva la notizia di Bob Dylan Nobel per la letteratura. La poesia vince, sempre”. Così Matteo Renzi commenta su Twitter il Nobel al cantautore americano. “Il Nobel per la letteratura a #BobDylan! Il padre della canzone d’autore di tutto il mondo. Il portatore di valori per intere generazioni”, ha aggiunto il ministro della cultura Dario Franceschiniin un tweet.

Photo by John Shearer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *