Terremoto Centro Italia, Errani: “Nuovo modello economico per la ricostruzione”

Ai microfoni di SkyTg24, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani, facendo il punto della situazione sulle aree colpite dal terremoto del 24 agosto 2016, ha detto:“Siamo usciti dalle tende in due mesi. E’ un risultato importante. Per le casette abbiamo detto sette mesi, speriamo e contiamo di rispettare quell’obiettivo e di averle pronte per […]

Ai microfoni di SkyTg24, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani, facendo il punto della situazione sulle aree colpite dal terremoto del 24 agosto 2016, ha detto:“Siamo usciti dalle tende in due mesi. E’ un risultato importante. Per le casette abbiamo detto sette mesi, speriamo e contiamo di rispettare quell’obiettivo e di averle pronte per la prossima primavera.  Stiamo lavorando per allestire strutture provvisorie per negozi e attività economiche danneggiate”.

Ma, la vera “sfida è provare a lanciare un nuovo modello economico che tenga conto della bellezza e peculiarità di questi territori. Il vero obiettivo-ha detto il commissario- è invertire il processo di spopolamento in atto da prima del territorio”.

La legge di bilancio ha stanziato tre miliardi e mezzo, “finanzierà interamente il terremoto e questo è importante perché ci permette di programmare una ricostruzione senza pensare ogni anno di richiedere risorse”, ha aggiunto Errani. Ma, mette in guardia, “sistemi criminali certamente tenteranno di entrare e noi li contrasteremo. Ci vogliono controlli, regole ma ci vuole anche la comunità che respinge. Deve essere chiaro ai cittadini che o si fanno le cose in regole o le verifiche perseguiranno chi fa il furbo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *