Terremoto, Pezzopane:”Facciamo di Casa Italia una missione”

“Dopo l’ennesimo terremoto sulla dorsale appenninica, come Pd e come governo dobbiamo assumere un grande impegno. ‘Casa Italia‘, il programma di prevenzione e messa in sicurezza antisismica del nostro patrimonio edilizio che il premier Renzi ha varato dopo il 24 agosto, deve diventare una priorità assoluta, la missione dei prossimi anni, su cui investire denari, […]

“Dopo l’ennesimo terremoto sulla dorsale appenninica, come Pd e come governo dobbiamo assumere un grande impegno. ‘Casa Italia‘, il programma di prevenzione e messa in sicurezza antisismica del nostro patrimonio edilizio che il premier Renzi ha varato dopo il 24 agosto, deve diventare una priorità assoluta, la missione dei prossimi anni, su cui investire denari, saperi, impegno politico e istituzionale”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta a L’Aquila.

“Il sisma di ieri sera che sta continuando in queste ore – prosegue Pezzopane – ha causato ulteriori crolli ingenti in territori già colpiti, compreso l’Abruzzo. Un ringraziamento particolare va alla Protezione civile e a tutti i volontari, che si sono mobilitati in pochi minuti. Alle popolazioni già duramente colpite e alle amministrazioni locali va tutta la nostra solidarietà e vicinanza. E’ chiaro che il decreto terremoto, che ha appena iniziato il suo iter in Senato, dovrà contenere norme per affrontare anche questi nuovi danni. Questo deve essere il nostro faro: la prevenzione, cioè creare le condizioni perché i fenomeni sismici che interessano soprattutto la dorsale appenninica non mietano più vittime e perché i danni alle cose siano limitati. I terremoti continueranno, lo confermano tutti gli esperti, realizzare costruzioni antisismiche per l’Italia a questo punto è una strada obbligata. E fa bene il premier Renzi, ideatore di ‘Casa Italia’, a reclamare l’attenzione dell’Ue perché su questi interventi si preveda flessibilità di bilancio. Per l’Italia è un investimento sul futuro non più rinviabile – conclude Pezzopane – per il Pd deve diventare la missione del presente e del futuro prossimo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *