Arte: I vincitori del 43° Premio Sulmona. Ad Adriano Ghisetti Giavarina il Premio di critica d’arte

Sono nove i vincitori della “Targa d’argento” de “Il Quadrivio” al 43° Premio Sulmona – Rassegna internazionale di arte contemporanea. Lo ha deciso la commissione del Premio, che si è riunita nei giorni scorsi. Si tratta di Caterina Arcuri di Catanzaro, Alfredo Celli di Tortoreto Lido (Teramo), Angela Consoli di Martinafranca (Taranto), Franco Cortese di […]

Sono nove i vincitori della “Targa d’argento” de “Il Quadrivio” al 43° Premio Sulmona – Rassegna internazionale di arte contemporanea. Lo ha deciso la commissione del Premio, che si è riunita nei giorni scorsi.

Si tratta di Caterina Arcuri di Catanzaro, Alfredo Celli di Tortoreto Lido (Teramo), Angela Consoli di Martinafranca (Taranto), Franco Cortese di Terlizzi (Bari), Giovanni Cuofano di Nocera Superiore (Salerno), Stefano Ferracci di Roma, Bruno Paglialonga di Francavilla al Mare (Chieti), Gianni A. Rossi di Angri (Salerno) e Elisabeth Tronhjem (Danimarca).

Gli artisti saranno premiati in occasione della cerimonia di premiazione in programma sabato 10 dicembre, alle ore 17:30, al Chiostro dell’ex convento di Santa Chiara (Piazza Garibaldi) a Sulmona (L’Aquila), giorno in cui sarà assegnato anche il Premio Sulmona di giornalismo e comunicazione (i nomi dei vincitori saranno resi noti nei prossimi giorni dalla commissione presieduta dal giornalista Rai, Paolo Corsini). La cerimonia di chiusura sarà presentata dalla giornalista Daniela Miniucchi (inviata Rai).

Sempre sabato sarà assegnato anche il Premio Sumona di critica d’arte. La Targa d’argento “Sindaco di Sulmona” sarà assegnata ad Adriano Ghisetti Giavarina, Professore Ordinario dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e Pescara.

Sono stati segnalate anche le opere degli artisti Sonia Babini di Pineto (Teramo), Alexandra Benvenuti di Castelnuovo di Porto (Roma), Massimo Boffa di Milano, Valeria Cademartori di Roma, Carla Castaldo di Napoli, Carlo Errico di Napoli, Gabriele Marino di San Prisco (Caserta), Laura Migotto di Roma e Giulio Rigoni di Roma.

Organizzata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio” la rassegna, che si è aperta il 19 novembre, mira a valorizzare la pinacoteca di arte moderna e contemporanea del Polo museale di Sulmona, una delle più ricche e prestigiose per valore di opere esposte del centrosud Italia, come sottolineato dal catalogo presentato proprio in occasione della cerimonia di apertura.

«È stato un anno difficile quanto importante in quanto, pur risentendo della difficile situazione economica degli ultimi anni”, ha dichiarato il vice presidente del Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio” e membro della Giuria, Raffaele Giannantonio, “il Premio ha confermato la propria capacità di appeal nei confronti degli ambienti culturali di tutto il Paese e di quelli esteri. Un sentito grazie va al Sindaco di Sulmona Annamaria Casini, ai critici Giorgio Di Genova, Carlo Fabrizio Carli, Duccio Trombadori, Enzo Le Pera e Maurizio Vitiello, a Cosimo Savastano, Eraldo Vinciguerra, ai colleghi de “Il Quadrivio”, all’editore Di Cola ed allo sponsor “Ditta Confetti Pelino” e a tutti gli artisti. Un ringraziamento particolare va poi a Gaetano Pallozzi che quest’anno si è aperto alla collaborazione con energie nuove che hanno stabilito un ponte verso un futuro luminoso di continuità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *