Inchiesta Vaccini Meningite: le Asl italiane sanno poco o nulla. I costi variano pesantemente da nord a sud

Dal nord al sud Italia passando per il centro e la Toscana. C’è molta poca chiarezza fra i centri vaccinali e le Asl Italiane. Andrea Lupoli, conduttore del programma Genetica Oggi in onda su Radio Cusano Campus, si è finto un paziente, come tanti in queste ore, con l’intenzione di vaccinarsi contro la Meningite. Le risposte […]

Dal nord al sud Italia passando per il centro e la Toscana. C’è molta poca chiarezza fra i centri vaccinali e le Asl Italiane. Andrea Lupoli, conduttore del programma Genetica Oggi in onda su Radio Cusano Campus, si è finto un paziente, come tanti in queste ore, con l’intenzione di vaccinarsi contro la Meningite. Le risposte sono le più diverse e vaghe possibili, con grosse differenze di prezzo da nord a sud.

Milano Centro Vaccinale Via Cherasco, l’operatrice risponde che:

Non sappiamo nulla sapremo qualcosa verso la fine del mese, il ministero ha diramato di tutto di più. Ognuno ha fatto la sua parta, il Ministero ha diramato le sue cosine, le varie regioni le altre sue cosine, la regione Lombardia è stata per un pò al palo e adesso si è resa conto che si deve dare una svegliatina. Ha già mandato una mail che probabilmente vi vaccineremo per il B per il C e per di tutto di più. Come, dove e quando non si sa e neanche i costi. Quando mai in Italia abbiamo cose certe e sicure. Purtroppo non posso neanche mandarla dal suo medico perché non si può dare questa indicazione. Se vuole può comprare il vaccino quadrivalente che costa sui 90 euro, quello contro la Meningite B costa 150 euro. La regione Lombardia la erogherà con un ticket non piccolissimo ma neanche così alto. Le scorte stanno finendo e per questo anche la Regione Lombardia sta riflettendo su cosa fare. Dovranno dire alla casa farmaceutica di produrre nuovi vaccini per rispondere alle richieste come accaduto in passato per quello antiinfluenzale. Speriamo che siano stati lungimiranti e stiano producendo però non le so dire. Vedremo per la fine del mese”.

Asl Siena, Igiene Pubblica:

“Si rivolga direttamente al medico di famiglia. Per il bambino dal pediatra. Il vaccino sopra i 45 anni costa 24 euro. Il vaccino è possibile reperirlo basta che il dottore si rechi qui a Ruffolo e i sanitari gli danno le dosi che chiede il dottore. Il Ministero ci ha dato tutte le indicazioni”.

Asl Roma Distretto 1 Ex V Municipio:

“Non lo so, non ci hanno allarmati a fare niente non ci hanno informati di niente. Poi comunque per i bambini vada a Via di Pietralata e per gli adulti a Via Baldanzello e chieda li. Non so se le dosi ci sono o non ci sono. Ci avete chiamato un pò tutti ma non lo so, magari i bambini o se lei lavora a contatto con il pubblico. Non lo so, senta il suo medico al limite. Comunque non è che ci si è mossi più di tanto”.

Palermo, ASL Petralia Sottana:

“Noi siamo sprovvisti del tetravalente ma si può informare a Palermo dove c’è il centro internazionale Vaccinale. Li hanno poche dosi e le fanno a chi deve affrontare viaggi in Toscana. Noi prendiamo i vaccini li, nella sede generale. Come casi di meningite siamo nella normalità, almeno qui, è in Toscana che ci sono più casi. Palermo e provincia siamo nella normalità; non c’è un epidemia. Noi lavoriamo come sempre abbiamo lavorato. Non abbiamo situazioni di emergenza. Il vaccino tetravalente costa 48,19 euro“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *