Pistoia Capitale della Cultura 2017: cerimonia pubblica con Franceschini e Gentiloni

Cerimonia pubblica d’inaugurazione di Pistoia Capitale della Cultura 2017 (Sala Maggiore, Palazzo Fabroni),  oggi alle 17,00, alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini insieme al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni . Il progetto della città di Pistoia è stato scelto tra quello di 9 città finaliste (Aquileia, Como, […]

Cerimonia pubblica d’inaugurazione di Pistoia Capitale della Cultura 2017 (Sala Maggiore, Palazzo Fabroni),  oggi alle 17,00, alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini insieme al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni .

Il progetto della città di Pistoia è stato scelto tra quello di 9 città finaliste (Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Spoleto, Taranto e Terni) con la seguente motivazione: “La candidatura risulta decisamente ben sostenuta nei suoi diversi elementi : area centrale urbana, relazione territorio circostante, ampiezza dei settori, gestione sistema bibliotecario, budget importante ma realistico, partenariato di sistema e internazionale. Ampiamente apprezzati anche nel loro insieme. Il progetto per qualità e completezza sa interpretare pienamente le risorse esistenti proiettandole in uno scenario anche internazionale avanzato di sviluppo del patrimonio culturale e della partecipazione associativa”.
Il titolo di “Capitale Italiana della Cultura” è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro e l’esclusione dal patto di stabilità delle spese per gli investimenti necessari per realizzare i progetti.

Tante le iniziative in programma per Pistoia Capitale della Cultura 2017 tutte consultabili su www.pistoia17.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *