Elezioni Francia, Macron vola nei sondaggi

Risultato superiore alle aspettative per Emmanuel Macron  che sarà il nuovo presidente della Francia. I primi exit poll, quelli delle 20, lo danno al 65,9%. Mentre si ferma al 34,1% la rivale Marine Le Pen. I francesi “hanno preferito la continuita’. Ho chiamato Macron e mi sono congratulata con lui e gli ho augurato ogni […]

Risultato superiore alle aspettative per Emmanuel Macron  che sarà il nuovo presidente della Francia. I primi exit poll, quelli delle 20, lo danno al 65,9%. Mentre si ferma al 34,1% la rivale Marine Le Pen.

I francesi “hanno preferito la continuita’. Ho chiamato Macron e mi sono congratulata con lui e gli ho augurato ogni successo di fronte alle immense sfide” che deve affrontare. Sono le prime parole della sconfitta Le Pen, che annuncia anche qualche novità per il suo partito. “Per il Fronte nazionale- dice-, è fondamentale rinnovarsi profondamente. Dovrà farlo per questa opportunità storica e per essere all’altezza delle aspettative della Francia. Proporrò una trasformazione del nostro movimento per costituire una nuova forza politica. Faccio appello a tutti i patrioti affinché si uniscano  a noi per partecipare alla decisiva battaglia politica che inizia stasera“.

“La vittoria di Macron scrive una straordinaria pagina di speranza per la Francia e per l’Europa. #EnMarche! #incammino”, scrive su twitter il segretario del Pd Matteo Renzi.

“Evviva Macron Presidente. Una speranza si aggira per l’Europa”, twitta invece il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Congratulazioni anche dal presidente dell’Europarlamento, Antonio Tajani. “Contiamo su una Francia che contribuisca a cambiare l’Unione per riavvicinarla ai cittadini”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *