Difesa: Pezzopane(Pd), all’Aquila primo reparto per emergenze

“La ministra Pinotti ha appena inaugurato a L’Aquila il primo reparto istituito dal ministero della Difesa dedicato al settore delle emergenze. Il Battaglione Orta, di stanza nella caserma Pasquali-Capomizzi del 9° Reggimento degli Alpini, sarà costituito da 300 militari, tutti addetti proprio agli interventi per le popolazioni colpite dalle calamità naturali. Il Battaglione Orta avrà […]

“La ministra Pinotti ha appena inaugurato a L’Aquila il primo reparto istituito dal ministero della Difesa dedicato al settore delle emergenze. Il Battaglione Orta, di stanza nella caserma Pasquali-Capomizzi del 9° Reggimento degli Alpini, sarà costituito da 300 militari, tutti addetti proprio agli interventi per le popolazioni colpite dalle calamità naturali. Il Battaglione Orta avrà il compito di intervenire soprattutto per fronteggiare eventi come terremoti, inondazioni-alluvioni, grandi nevicate, frane e slavine, gestendo telecomunicazioni, allestendo tendopoli, cucine e servizi, evacuando la popolazione. E’ una grande iniziativa del ministero della Difesa, una grande occasione per la nostra città e la nostra Regione”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo.

“L’Aquila – prosegue Pezzopane – ha numerosi presidi dell’esercito, ma è molto importante e significativo che proprio qui, dove ce ne è più bisogno, sia collocato un battaglione specializzato e competente per l’intervento immediato in caso di calamità in tutto il centro e il Sud Italia. Finalmente si pensa in modo lungimirante ad affrontare il problema della gestione delle emergenze in modo multidisciplinare. L’azione corale ed il gioco di squadra delle istituzioni, il rapporto costante con gli organismi competenti, l’energico sostegno del ministro Pinotti, la costante pressione fatta per avere costantemente presidi di intervento e sicurezza di alta professionalità ci premiano e soprattutto premiano L’Aquila e l’Abruzzo. Una grande e bella notizia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *