L’Italia di notte: dal 2 al 5 Giugno museo a cielo aperto alla luce della torcia

“Vedremo l’Italia di notte nei suoi ambienti naturali. Un’esperienza unica, senza precedenti nel nostro Paese. Dal 2 al 5 Giugno, in tutta Italia 200 eventi, 500 guide ambientali escursionistiche che lavoreranno gratis. Tutto il ricavato delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche indette su tutto il territorio nazionale, andrà a finanziare progetti di micro – […]

“Vedremo l’Italia di notte nei suoi ambienti naturali. Un’esperienza unica, senza precedenti nel nostro Paese. Dal 2 al 5 Giugno, in tutta Italia 200 eventi, 500 guide ambientali escursionistiche che lavoreranno gratis. Tutto il ricavato delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche indette su tutto il territorio nazionale, andrà a finanziare progetti di micro – impresa giovanile Under 35 per i settori del turismo ambientale e della zootecnia nelle zone dell’Italia Centrale colpite dal sisma –Non solo borghi, 50 eventi al giorno, più di 1000 ore di escursione, eventi diurni ma vedremo l’Italia di notte, sulle sponde di fiumi, laghi, in riserve naturali e boschi di notte. L’Italia, museo a cielo aperto la vedremo alla luce della torcia”. Lo ha annunciato Stefano Spinetti, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, alla vigilia della partenza delle Giornate Nazionali inserite da Legambiente nel calendario di Voler Bene all’Italia e domani Spinetti parteciperà alla conferenza stampa con il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

L’Italia di notte sarà una grande emozione. “Saremo di notte sullo Stromboli in Sicilia. Attraverso il Sentiero che partirà dalla piazza centrale del villaggio di Stromboli – ha proseguito Spinetti – e che salirà fino a 200 mt sul livello del mare, restando più meno a un altezza costante, si potrà ammirare la grande depressione della Sciara del Fuoco e le esplosioni del vulcano. Tutto questo di notte con una bellissima escursione che partirà alle ore 18 della Festa della Repubblica e che terminerà oltre le ore 23.
In Emilia – Romagna, in notturna nel giorno della Festa della Repubblica entreremo nel Parco fluviale del Trebbia in un momento magico della giornata in cui scoprire i colori, i suoni e i profumi dell’ambiente fiume a due passi dalla città. A Traversetolo, in provincia di Parma, partiremo alle 17 e 30 per un’escursione che durerà ben 6 ore sulla dorsale collinare che collega Traversetolo a Torre, piccolo borgo affacciato sulla Val Termina, alla ricerca di tracce, profumi crepuscolari, panorami; picnic aspettando il tramonto sui calanchi e ritorno in notturna, con torcia, ascoltando il popolo della notte. Venerdì sera saremo al Circeo per scoprire le tecniche di difesa di piante e animali. Saliremo, di sera sul promontorio. Lungo le mura poligonali dell’acropoli, si potranno scoprire le strategie che uomini, animali e piante hanno escogitato per difendersi da nemici, sole, mare”.
Di notte, proprio di notte entreremo, nel Lazio, “nella Riserva Naturale di Nazzano Tevere – Farfa per i cammini stellati di un’escursione astronomica. Inizieremo alle 19 e 30 con un’escursione che durerà 5 ore. Una camminata notturna – ha proseguito Spinetti – con il tema dell’astronomia e delle meccaniche celesti che governano il cosmo, tra i sinuosi meandri del fiume Tevere, insieme alle numerose specie notturne che qui dimorano. Saremo osservatori di un ecosistema ben più grande di questo, proprio lì, sopra le nostre teste: lo spazio. E noi in che parte di esso stiamo? Di notte entreremo in uno dei luoghi più selvaggi del Parco Naturale delle Alpi Liguri, a Passo Teglia, in provincia di Imperia. Inizieremo alle ore 18 e 45 di Domenica 4 Giugno con un’escursione che durerà 3 ore e 30 minuti. si attraverserà la faggeta più estesa della provincia di Imperia: il famoso Bosco di Rezzo. L’itinerario parte dal Passo della Teglia con un panoramico sentiero fino al Sotto di San Lorenzo. Proseguirà per un comodo sentiero all’interno del Bosco di Rezzo fino al Passo della Mezzaluna, alle pendici del Carmo dei Brocchi. Dopo aver consumato una cena al sacco, il ritorno avverrà di notte nel cuore della faggeta fino al Passo della Teglia. Scarpe da trekking e lampada frontale ci faranno compagnia. Escursione notturna anche al Terz’Alpe, a Canzo, in Lombardia. Si inizierà alle 17 e 30 di Domenica 4 Giugno e si terminerà oltre le 22 e 30. Salita serale al rifugio Terz’Alpe, appena sotto i Corni di Canzo. Aperi-cena tipico presso il rifugio e breve chiacchierata sul mondo notturno, cercando di capire e conoscere la fauna che lo abita tramite l’ausilio di audio e video per poi mettere in pratica le conoscenze acquisite durante la via del ritorno! ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *