Cri Summer Camp: svago, divertimento e formazione per superare le paure del terremoto

Svago, relax, divertimento e formazione per lasciarsi definitivamente alle spalle la paura e ripartire verso il futuro: sono aperte le iscrizioni ai Cri Summer Camp 2017, i campi estivi della Croce rossa italiana dedicati ai ragazzi dei 131 Comuni del cratere sismico. Per una settimana oltre 300 giovani tra gli 8 e i 20 anni […]

Svago, relax, divertimento e formazione per lasciarsi definitivamente alle spalle la paura e ripartire verso il futuro: sono aperte le iscrizioni ai Cri Summer Camp 2017, i campi estivi della Croce rossa italiana dedicati ai ragazzi dei 131 Comuni del cratere sismico. Per una settimana oltre 300 giovani tra gli 8 e i 20 anni potranno partecipare gratuitamente ai progetti attivati in tutta Italia: da Sondrio a Caltanissetta sono infatti oltre 10 i campus organizzati dai Comitati della Croce Rossa Italiana.

Superare le difficolta’ vissute, costruire le basi di un futuro fatto di scelte consapevoli, acquisire abilita’ di resilienza: cosi’ la Cri intende ricostruire il tessuto sociale del Centro Italia ripartendo dai giovani. Da qui l’idea dei campus, della durata di una settimana ciascuno, che permetteranno ai ragazzi non solo di divertirsi attraverso visite guidate e momenti ludici, ma anche di formarsi attraverso attivita’ didattiche studiate ad hoc.

I Cri Summer Camp saranno dedicati a tematiche diverse: si potra’ cosi’ scegliere di approfondire, accompagnati da professionisti del settore, i corretti comportamenti da adottare in caso di calamita’ e di emergenza, in un vero e proprio percorso di superamento dello choc legato al trauma vissuto, o si potranno conoscere piu’ da vicino le attivita’ del mondo del volontariato in Croce Rossa, che molti bambini e ragazzi hanno gia’ incontrato nei difficili giorni successivi al sisma. Tanti altri gli argomenti che verranno affrontati: dalla donazione del sangue, alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili fino all’importanza di una corretta alimentazione. I progetti Cri Summer Camp 2017 prenderanno ufficialmente il via dal 1 agosto 2017 e andranno avanti fino alla meta’ di settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *