Inceneritore in Val Di Sangro, archiviata pratica, basta perdere tempo!

  Associazioni e comitati diffidano la commissione di Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Abruzzo, dall’ assecondare la richiesta della proponente Marcantonio sas, di prorogare i termini per valutare il progetto. Dopo oltre 2 anni dalla presentazione del progetto di pirogassificazione di rifiuti, previsto tra i comuni di Lanciano e Sant’Eusanio del Sangro, la società […]

 

Associazioni e comitati diffidano la commissione di Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Abruzzo, dall’ assecondare la richiesta della proponente Marcantonio sas, di prorogare i termini per valutare il progetto.

Dopo oltre 2 anni dalla presentazione del progetto di pirogassificazione di rifiuti, previsto tra i comuni di Lanciano e Sant’Eusanio del Sangro, la società proponente chiede una proroga per integrare il progetto fino al 31 dicembre 2017. Il progetto, ricordiamo, prevede di lavorare oltre 33000 t di rifiuti annue, tra cui plastiche e rifiuti industriali ed è stato già fortemente contestato con manifestazioni e sit-in da comitati, associazioni ambientaliste e amministrazioni comunali.

Come già evidenziato nelle osservazioni inviate nell’ambito della procedura di valutazione, oltre agli impatti ambientali ineludibili, in specie per i due Siti di Interesse Comunitario -SIC- Lago di Serranella e Bosco di Mozzagrogna, il recupero energetico, è una strada obsoleta. L’innovazione tecnologica ha di fatto reso il recupero di materia assai più vantaggioso con ottime ricadute sugli aspetti ambientali e occupazionali, quindi la regione Abruzzo ha bisogno di impianti che siano di supporto alla raccolta differenziata, in modo particolare impianti di compostaggio e di recupero di materia, così facendo il rifiuto diventa una risorsa e non un problema per l’ambiente e la salute.

Ma è l’ennesimo progetto dove le scelte non vanno in direzione del volere dei cittadini.

Difatti ci troviamo ancora una volta di fronte ad un paradosso, siamo ben oltre il termine dei 150 gg. e quando finalmente sembrava che i tecnici della commissione si avviavano ad una più concreta e giustificata archiviazione il tutto viene rimesso in discussione. Il 30 maggio scorso, il responsabile del servizio valutazione ambientale invia una nota in cui intima all’azienda proponente di integrare il progetto con i documenti richiesti, pena l’archiviazione del procedimento VIA. Trenta giorni dopo i documenti integrativi non arrivano sulle scrivanie del servizio di valutazione, ma arriva da parte della proponente Marcantonio Sas ,il 4 luglio, quindi oltre il termine precedentemente imposto, una richiesta di sospensione del procedimento fino al 31 dicembre 2017. Il giorno dopo gli stessi dirigenti che avevano predisposto il termine dei trenta giorni, non accolgono la richiesta di sospensione fino a fine anno, in virtù dell’enorme tempo già concesso ma concedono 90gg di proroga, poi si procederà comunque ad inserire la pratica all’ordine del giorno. Tutto questo ci sembra assurdo!

Eppure la normativa, in questo caso, gli artt. 24 e 26 del d.lgs. 152/2006 e l’art. 2 della L. 241/1990 sono chiari, i termini sono scaduti e non dovevano esser concesse ulteriori proroghe.

È su questo solco, che il  Comitato No Inceneritore in Val di Sangro, il WWF Zona Frentana e associazione NOIMESSIDAPARTE, in data odierna, diffidano la commissione CCR-VIA a concedere ulteriori proroghe e invitano la stessa ad archiviare definitivamente il suddetto progetto, tanto più che la giurisprudenza non lascia spazio a sospensioni sine die, motivate da qualsivoglia esigenza estranea al paradigma normativo che regola l’attività amministrativa.

Comitato No Inceneritore in Val di Sangro

WWF – Zona Frentana e Costa Teatina

NOIMESSIDAPARTE – APS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *