Senato. Grasso riceve delegazione ‘People4Soil’ 

Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto oggi una delegazione di “People4Soil”, la coalizione di oltre 300 organizzazioni non governative, istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalisti che chiedono l’introduzione di una specifica legislazione a tutela del suolo in Europa. La delegazione ha consegnato al Presidente Grasso le 82.000 firme raccolte nel […]

Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto oggi una delegazione di “People4Soil”, la coalizione di oltre 300 organizzazioni non governative, istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalisti che chiedono l’introduzione di una specifica legislazione a tutela del suolo in Europa. La delegazione ha consegnato al Presidente Grasso le 82.000 firme raccolte nel nostro Paese in calce all’Iniziativa dei Cittadini Europei, lo strumento ufficiale per invitare la Commissione Europea a proporre nuovi atti legislativi.
L’Iniziativa deve essere sostenuta da almeno un milione di cittadini europei. Il numero dei firmatari italiani – affermano i promotori – eccede largamente il quorum fissato per il nostro Paese dalla Commissione Europea (54.750 firme). La delegazione ricevuta oggi dal Presidente Grasso a Palazzo Madama era composta da rappresentanti di ACLI, Coldiretti, Fondo Ambiente Italiano (Fai), Istituto Nazionale di Urbanistica, Legambiente, Lipu, Slow Food, WWF, riuniti nella coalizione “#salvailsuolo”. Il Presidente del Senato ha assicurato la propria massima attenzione ai temi sollevati dall’iniziativa, anche in relazione all’iter del disegno di legge recante “Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato”, approvato dalla Camera dei deputati e ora all’esame delle Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente di Palazzo Madama.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *