San Demetrio ne’ Vestini (AQ), La Bottega dei Giovani Artisti: giovedì in proiezione “The Danish Girl”

Prendono il via le proiezioni dell’Associazione L’Impronta nell’ambito del progetto La Bottega dei Giovani Artisti, seconda annualità, avviato con il contributo della Regione Abruzzo – Avviso pubblico “Reti per l’Aggregazione Giovanile” – che vede coinvolti l’Ambito sociale 9 Alto Aterno , l’Ambito sociale n.11 Montagna Aquilana, l’Ambito sociale n. 13 Sirentina, le Organizzazioni senza scopo […]

Prendono il via le proiezioni dell’Associazione L’Impronta nell’ambito del progetto La Bottega dei Giovani Artisti, seconda annualità, avviato con il contributo della Regione Abruzzo – Avviso pubblico “Reti per l’Aggregazione Giovanile” – che vede coinvolti l’Ambito sociale 9 Alto Aterno , l’Ambito sociale n.11 Montagna Aquilana, l’Ambito sociale n. 13 Sirentina, le Organizzazioni senza scopo di lucro: l’Associazione L’Impronta e il Centro per lo sviluppo e la genitorialità Onlus, operanti in rete con La Leonardo Società Cooperativa sociale.

La prima proiezione è oggi, giovedi 19 ottobre alle ore 16,30, presso la Sala Aurora di San Demetrio ne’ Vestini (AQ), con ingresso gratuito. 

Il primo film in programma è “The Danish Girl” che si sviluppa sul desiderio sempre più pressante di Einar di svestire i panni maschili per far posto a quelli femminili di Lili, un’identità che sente sempre più sua. Questo suo desiderio ha inevitabilmente delle ripercussioni nel matrimonio con Gerda, che però decide nonostante tutto di restare al fianco del marito nel cammino di conquista della sua nuova identità.

Oltre che con il suo corpo di uomo, Lili-Einar deve lottare anche con la medicina dell’epoca, che lo vuole bollare come malato, schizofrenico e di conseguenza escludere dalla società rinchiudendolo in un istituto, come accadeva in quegli anni a buona parte degli individui ritenuti “strani”. Dopo essere stato castrato chimicamente, Einar decide di affidarsi alla chirurgia sperimentale per poter finalmente ottenere l’identità desiderata.

Lui e la moglie si trasferiscono così a Parigi dove risiede il dottor Warnerkros, che sta mettendo a punto un intervento sperimentale di riassegnazione sessuale. Einar si offre come volontario per il primo intervento di questo tipo mai realizzato. I rischi sono enormi ma l’operazione riesce, tuttavia a spezzare il sogno di Einar di trasformarsi in Lili sarà l’impazienza, l’ardente smania di liberarsi del suo corpo di uomo e diventare una donna a tutti gli effetti.

Accolto da ottime recensioni, “The Danish Girl” è un film che mette in risalto le grandi abilità di Eddie Redmayne, attore che ha già dato prova della sua validità nel film in cui ha interpretato Stephen Hawking e che gli è valso il premio Oscar nel 2015.

Il film è stato presentato in concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 5 settembre 2015. In Italia è uscito il 18 febbraio 2016, con un incasso in Italia di oltre 4.000.000 di euro.

Il Cineforum seguirà con altre proiezioni sia a San Demetrio ne’ Vestini (26 ottobre, 2, 9, 16, 23 novembre) che a Castelvecchio Subequo (23 e 30 ottobre, 6, 13, 20, 27 novembre) così come da programma:

Film
The Danish Girl
Barriere
Welcome
La battaglia di Hacksaw Ridge
Storia di una ladra di libri
Selma
Difret-il coraggio per cambiare
Mississipi Burning
Le radici dell’odio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *