Catalogna “indipendente” dalla Spagna

Il Parlamento catalano approva l’indipendenza dalla Spagna, proprio mentre il governo spagnolo sembra pronto a commissariare la regione autonoma. “Con una plenaria storica che marcherà un prima e un dopo nella storia della Catalogna e della Spagna” si legge sul sito dell’emittente spagnola Rtve.es, le forze indipendentiste hanno votato la secessione “con 70 voti a […]

Il Parlamento catalano approva l’indipendenza dalla Spagna, proprio mentre il governo spagnolo sembra pronto a commissariare la regione autonoma. “Con una plenaria storica che marcherà un prima e un dopo nella storia della Catalogna e della Spagna” si legge sul sito dell’emittente spagnola Rtve.es, le forze indipendentiste hanno votato la secessione “con 70 voti a favore, 10 contrari e due astenzioni”.

Un esito che il primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy, ha definito “un atto criminale”. Su Twitter il premier ha poi assicurato che “lo stato di diritto restaurerà la legalità in Catalogna” e ha invitato il popolo spagnolo a mantenere la calma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *