Dl fiscale, Pezzopane (Pd): “Emendamento per sicurezza Strade dei Parchi”

“Ho presentato già la scorsa settimana un emendamento al decreto fiscale per mettere in sicurezza antisismica immediatamente l’A24 e l’A25, consentendo al concessionario delle Strade dei Parchi di utilizzare a questo scopo i canoni previsti per il 2017 e il 2018, per un totale di 111.720.000 euro. E’ un intervento necessario, in attesa che siano […]

“Ho presentato già la scorsa settimana un emendamento al decreto fiscale per mettere in sicurezza antisismica immediatamente l’A24 e l’A25, consentendo al concessionario delle Strade dei Parchi di utilizzare a questo scopo i canoni previsti per il 2017 e il 2018, per un totale di 111.720.000 euro. E’ un intervento necessario, in attesa che siano ultimate le procedure necessarie per utilizzare i fondi già previsti dal decreto Mezzogiorno e per completare i primi interventi contenuti nel decreto sviluppo, provvedimenti in cui abbiamo fatto passi avanti ed importanti scelte, dopo aver convinto i vari ministeri della necessità di guardare a questo problema con la massima attenzione”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo, responsabile terremoto e ricostruzione dell’esecutivo dem.
“E’ necessario però provvedere subito alla messa in sicurezza di queste due autostrade – prosegue Pezzopane – i cui viadotti, lo ricordo, sono stati sottoposti a più eventi sismici, anche nel corso degli ultimi due anni. Dal 2009 ad oggi sono stati sottoposti a troppe sollecitazioni sismiche. L’emendamento 2.177 all’art. 2 del decreto fiscale prevede che il concessionario provveda a versare all’Anas il corrispettivo dovuto a partire dal 2028, in tre rate annuali, ciascuna delle quali pari a 37.240.000 euro, con la maggiorazione degli interessi maturati calcolati al tasso legale. Si tratta quindi in sostanza di un prestito, che garantirà la sicurezza di queste tratte autostradali. Inizia ora un’importante azione parlamentare – conclude Pezzopane – per superare le ritrosie della Ragioneria generale dello Stato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *