Castelvecchio Subequo (AQ), La Bottega dei Giovani Artisti: domani in proiezione “DIFRET- Il coraggio per cambiare”

Domani, 27 novembre 2017, ultimo appuntamento a Castelvecchio Subequo (AQ), presso la Sala Padre Pio, con il Cineforum “La Bottega dei Giovani Artisti”. Sarà proiettato dalle ore 16,30 il film “DIFRET- Il coraggio per cambiare”, centrato sulla storia vera di una ragazzina etiope che sfida le leggi della “telefa”, il rituale del rapimento e del matrimonio […]

Domani, 27 novembre 2017, ultimo appuntamento a Castelvecchio Subequo (AQ), presso la Sala Padre Pio, con il Cineforum “La Bottega dei Giovani Artisti”.
Sarà proiettato dalle ore 16,30 il film “DIFRET- Il coraggio per cambiare”, centrato sulla storia vera di una ragazzina etiope che sfida le leggi della “telefa”, il rituale del rapimento e del matrimonio tramite violenza e di una donna che l’ aiuta a difendersi. È una storia di coscienza che dovrebbe ispirare tutti.
Difret racconta un episodio doloroso che, come tante altre storie del genere, porta ad un progresso nell’acquisizione dei diritti civili. La forza del lungometraggio è nel soggetto che ha tutte le caratteristiche per essere apprezzato dal grande pubblico: una storia vera di un Davide che sconfigge Golia.
Difret-Il coraggio per cambiare è un film godibile, che ha il pregio di far conoscere al grande pubblico una realtà come quella della società Etiope che altrimenti non avrebbe modo di scoprire, ma rimane la sensazione di una occasione sprecata, quella di raccontare in maniera vitale, cruda e realistica una vicenda e un popolo estremamente affascinanti.

Il Cineforum “La Bottega dei Giovani Artisti”, una rassegna di film e cortometraggi a sfondo sociale, gratuita e aperta ai giovani e alla cittadinanza, è stato realizzato grazie al contributo della Regione Abruzzo – Avviso pubblico “Reti per l’Aggregazione Giovanile” – che ha visto coinvolti l’Ambito sociale 9 Alto Aterno , l’Ambito sociale n.11 Montagna Aquilana, l’Ambito sociale n. 13 Sirentina, le Organizzazioni senza scopo di lucro: l’Associazione L’Impronta e il Centro per lo sviluppo e la genitorialità Onlus, operanti in rete con La Leonardo Società Cooperativa sociale.

Il linguaggio cinematografico è stato il protagonista. Un luogo di formazione, confronto ed aggregazione che ha saputo catalizzare molteplici energie in uno spazio privilegiato, che ha valorizzato la forza del cinema come mezzo efficace di costruzione di una base culturale comunitaria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *