Piano provinciale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche a.s. 2018/19

Si ė svolta questa mattina, 29 novembre 2017, presso l’aula consiliare del Comune dell’Aquila la Conferenza Provinciale di organizzazione della rete scolastica relativa al piano provinciale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l’anno scolastico 2018/2019. Presenti all’assise 43 sindaci che hanno legalmente convalidato l’assemblea. Presente alla conferenza il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Dott.ssa Amalia Rosella […]

Si ė svolta questa mattina, 29 novembre 2017, presso l’aula consiliare del Comune dell’Aquila la Conferenza Provinciale di organizzazione della rete scolastica relativa al piano provinciale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l’anno scolastico 2018/2019. Presenti all’assise 43 sindaci che hanno legalmente convalidato l’assemblea. Presente alla conferenza il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Dott.ssa Amalia Rosella Parisse e il funzionario Provinciale alla pubblica istruzione la Dott.ssa Patrizia Di Gregorio.
Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso ha aperto l’assemblea per discutere il primo punto all’ordine del giorno, ovvero, approvazione del regolamento per il funzionamento della conferenza, ricordando di ottemperare un obbligo di legge, non essendo mai stato istituito. Il presidente ne ha descritto brevemente il contenuto, successivamente approvato all’unanimità.
Il secondo punto all’ordine del giorno prevedeva l’esame delle proposte pervenute inerenti l’approvazione del piano provinciale di dimensionamento. In apertura di seduta il Presidente ha evidenziato come la proposta di riordino dei plessi scolastici afferenti l’Istituto Comprensivo di Balsorano, deliberato dai comuni di San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano, non costituisca argomento di dimensionamento scolastico; la conferenza, pertanto, non si è espressa sulla citata proposta di riordino. Il Presidente ha altresì rappresentato le preoccupazioni dei genitori interessati, che ha personalmente voluto incontrare, invitandoli a recuperare il dialogo con le amministrazioni e, queste ultime, a rivedere le decisioni assunte affinché si individui un percorso condiviso nell’interesse degli alunni.
È stato approvato, all’unanimità, il mantenimento in deroga dell’Istituto Comprensivo di Pescasseroli. A votazione anche il mantenimento in deroga dell’Istituto omnicomprensivo di Celano, punto approvato con il solo voto contrario del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Amalia Rosella Parisse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *