L’Aquila, ricostruzione post sisma: incontri su strumenti, servizi tecnologici e sistema universitario

La Struttura di Missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e di sviluppo nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 giugno 2014 e coordinata dal Dr. Giampiero Marchesi, promuove a l’Aquila una due giorni di approfondimento su temi legati alla ricostruzione ed […]

La Struttura di Missione per il coordinamento dei processi di ricostruzione e di sviluppo nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 giugno 2014 e coordinata dal Dr. Giampiero Marchesi, promuove a l’Aquila una due giorni di approfondimento su temi legati alla ricostruzione ed al rilancio del territorio.
Lunedi 18 dicembre alle 10,30, presso l’Aula Magna del Gran Sasso Science Institute, si svolgerà l’evento dal titolo “Strumenti e servizi tecnologici della ricostruzione”, durante il quale saranno analizzati alcuni degli strumenti informatici sviluppati per la gestione dei processi di ricostruzione e, in particolare, per la trasparenza dei dati, a partire dai web gis, dal sistema di tracciabilità delle macerie e dal sistema Open Data Ricostruzione. Saranno inoltre presentati i progetti ‘INCIPIT” e per l’anello ottico ed il progetto dei sottoservizi della Città de l’Aquila, finalizzati a dotare il territorio di maggior livello di smartness.
Martedi 19 dicembre, sempre alle 10,30 ma nei locali del Dipartimento di Scienze Umane in via Nizza, si svolgerà l’evento “Il rilancio dell’ecosistema universitario nell’ambito del progetto di ricostruzione abruzzese”. In questo caso i Rettori dell’Università e del Gran Sasso Science Institute presenteranno lo stato dell’arte del processo di rilancio dell’azione universitaria, anche a partire dal programma pluriennale degli interventi di ricostruzione degli edifici universitari e dalle altre iniziative in corso.
Seguiranno poi le presentazioni di alcuni importanti progetti di ricerca in via di realizzazione, come il
“Center for Urban Informatics and Modeling” ed il “Centre of EXcellence su veicolo connesso, geolocalizzato
e cybersicuro” e le considerazioni del Sindaco de l’Aquila e del MIUR sull’azione di rilancio in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *