SISTRI macerie sisma 2009: Cosa cambia per le imprese dal primo gennaio?

Si è svolto oggi, 19 dicembre 2017, in Confindustria Chieti Pescara il seminario tecnico “Il SISTRI macerie sisma 2009.Un sistema integrato per il tracciamento delle macerie”. L’evento informativo relativo alla procedura semplificata del SISTRI per il tracciamento delle macerie nell’area del cratere aquilano è stato pensato come importante momento di aggiornamento per le imprese in […]

Si è svolto oggi, 19 dicembre 2017, in Confindustria Chieti Pescara il seminario tecnico “Il SISTRI macerie sisma 2009.Un sistema integrato per il tracciamento delle macerie”.

L’evento informativo relativo alla procedura semplificata del SISTRI per il tracciamento delle macerie nell’area del cratere aquilano è stato pensato come importante momento di aggiornamento per le imprese in considerazione dell’approssimarsi del 1 gennaio 2018, data di vigenza del nuovo sistema di tracciamento macerie, SISTRI, nell’area del cratere, per chiarire, soggetti obbligati, procedure operative e adempimenti che il sistema Sistri introduce nell’area del cratere.
Evidenziamo l’importanza dell’evento in quanto scade il 31 Dicembre p.v, il termine transitorio di passaggio dal sistema ACI al SISTRI nell’area dei comuni colpiti dal sisma del 2009.
Pertanto entro fine anno, dovranno essere espletate, da parte degli operatori economici operanti nei cantieri ubicati nell’area del cratere aquilano, tutte le operazioni previste dal Sistri per l’adeguamento al nuovo sistema: iscrizione, montaggio dispositivi di tracciamento (black box) sui mezzi di trasporto, utilizzo del Sistri per l’annotazione dei dati relativi al tracciamento delle rotte dei mezzi.
Resta sempre valida l’attività di inserimento dei dati e delle informazioni sulle macerie, sul portale www.maceriesisma2009.it.

La circolare congiunta USRA USRC 2 Ottobre 2017 n 11578, dispone, contestualmente, “il ripristino del regime sanzionatorio per gli operatori inadempienti anche per il tracciamento delle rotte dei mezzi, a decorrere dal 1 Gennaio 2018”. Sono escluse ulteriori dilazioni.

Per ogni approfondimento, in Confindustria Chieti Pescara è a disposizione delle imprese lo sportello ambiente, tel 0854325541.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *