L’Aquila, presentato “Il Pianeta Maldicenza”

Presentato oggi all’Aquila,  presso la sede comunale di palazzo Fibbioni, il programma della tredicesima edizione del festival “Il Pianeta maldicenza”, organizzato da varie congreghe agnesine dell’Aquila con il coordinamento della Confraternita dei Devoti di Sant’Agnese. L’iniziativa si propone di rinnovare la tradizione tipica del capoluogo abruzzese della maldicenza intesa non come basso pettegolezzo o insulto, […]

Presentato oggi all’Aquila,  presso la sede comunale di palazzo Fibbioni, il programma della tredicesima edizione del festival “Il Pianeta maldicenza”, organizzato da varie congreghe agnesine dell’Aquila con il coordinamento della Confraternita dei Devoti di Sant’Agnese.

L’iniziativa si propone di rinnovare la tradizione tipica del capoluogo abruzzese della maldicenza intesa non come basso pettegolezzo o insulto, ma come sana e sincera critica costruttiva.

Tra le novità principali, la riproposizione dello Zibaldone Aquilano il 6 gennaio all’Auditorium del Parco, per omaggiare il suo autore, Mario Lolli, a 100 anni dalla nascita. Dovuto e sentito l’omaggio a Ludovico Nardecchia, primo grande promotore del Pianeta Maldicenza ed ex Amministratore comunale, scomparso lo scorso marzo. Per lui è stato preparato un evento davvero molto significativo, che si svolgerà proprio il 21 gennaio (giorno di Sant’Agnese) al Ridotto del Teatro comunale e che è stato predisposto dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, la prestigiosa struttura di cui Nardecchia è stato presidente per diversi anni.

L’Agnesino d’oro 2018 – intitolato allo stesso Ludovico Nardecchia – sarà assegnato al termine del concorso d’arte varia che si terrà nel pomeriggio del 20 gennaio all’Auditorium del Parco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *