Lavoro, Pezzopane (Pd): “Oggi al via produzione Accord Phoenix”

“Oggi è un giorno importante per L’Aquila e l’Abruzzo: la Accord Phoenix, azienda per il trattamento dei rifiuti elettronici, e in particolare dei cavi elettrici, in un’ottica di economia circolare, ha iniziato la produzione. E’ una sfida iniziata nel 2013, quando tra parlamentari e Regione pensammo a questa possibilità, una scommessa che oggi possiamo dire […]

“Oggi è un giorno importante per L’Aquila e l’Abruzzo: la Accord Phoenix, azienda per il trattamento dei rifiuti elettronici, e in particolare dei cavi elettrici, in un’ottica di economia circolare, ha iniziato la produzione. E’ una sfida iniziata nel 2013, quando tra parlamentari e Regione pensammo a questa possibilità, una scommessa che oggi possiamo dire di aver vinto, importante per il tessuto produttivo dell’Aquila e non solo”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, che ha seguito insieme a Massimo Cialente e Giovanni Lolli tutti i passaggi della nascita dell’iniziativa imprenditoriale.
“L’azienda – prosegue Pezzopane – ha goduto del programma ‘Operazione 4% re-start‘ che prevedeva appunto che il 4% delle somme stanziate per la ricostruzione post terremoto a L’Aquila e nei comuni del cratere fossero utilizzate per lo sviluppo economico. La legge Pezzopane sta dando i suoi frutti. Con i 10 miliardi previsti, più finanziamenti privati, è stato quindi possibile pensare ad un’impresa che agisse in un settore innovativo e competitivo. Dopo una storia complicata, fatta anche di burocrazia, di tranelli, di polemiche politiche sterili e vergognose, oggi lo stabilimento ha avviato la produzione. Una bella notizia, un esempio che ci auguriamo possa essere seguito da altri territori e da altri imprenditori. Voglio anche ringraziare Dario Franceschini che con una scelta di grande lungimiranza decise nel 2009 di donare tutti i fondi della legge mancia di spettanza dei deputati Pd al Comune dell’Aquila per l’acquisto del sito dell’ex Finmek, oggi oggetto di nuovi processi di industrializzazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *