Premio innovazione per Pmi e Startup della Camera di Commercio italiana in Giappone

La Camera di Commercio italiana in Giappone (ICCJ) lancia la terza edizione del concorso Alessandro Valignano (AV2018) per promuovere lo sviluppo delle PMI e startup italiane in Giappone, un paese verso cui le nostre aziende hanno mostrato e continuano a mostrare un notevole interesse. Quest’anno il concorso è incentrato sul tema dell’innovazione richiamando le molte […]

La Camera di Commercio italiana in Giappone (ICCJ) lancia la terza edizione del concorso Alessandro Valignano (AV2018) per promuovere lo sviluppo delle PMI e startup italiane in Giappone, un paese verso cui le nostre aziende hanno mostrato e continuano a mostrare un notevole interesse.

Quest’anno il concorso è incentrato sul tema dell’innovazione richiamando le molte imprese italiane che propongono prodotti o servizi innovativi rispetto all’offerta esistente, dai settori più innovativi ed emergenti fino a quelli più classici e rappresentativi del nostro paese.

Un esempio viene prorio dal vincitore dell’ultima edizione, l’azienda WeAR srl, che ha proposto un software innovativo che consente all’utente di accedere a manuali tecnici di un prodotto semplicemente scansionandolo con uno smartphone. Grazie al concorso l’azienda opera attualmente in Giappone.

L’edizione 2018 del concorso ha riunito un comitato speciale composto da imprenditori e dirigenti di azienda italiani in Giappone e consulenti aziendali ed esponenti delle maggiori università in Italia (Bocconi, Luiss, Università Roma Tre). Il comitato valuterà i progetti partecipanti al concorso e fornirà expertise e consigli ultili al loro sviluppo.

Le prime 3 aziende selezionate verranno premiate con il supporto dell’ICCJ per concretizzare i loro progetti di internazionalizzazione. I premi includono un volo A/R dall’Italia su Tokyo, un desk presso l’ICCJ per 3 mesi e il supporto logistico e linguistico per fare ricerche, contattare aziende e organizzare incotri B2B.

Inoltre i primi 6 selezionati parteciperanno a una giornata di pitch del loro progetto e verranno annunciati durante una giornata stampa davanti a un pubblico composto da rappresentanti di istituzioni, giornalisti ed investitori.

Per partecipare basterà iscriversi sul sito del concorso (www.valignano.iccj.or.jp) e inviare una presentazione slide all’indirizzo valignano@iccj.or.jp che esponga il progetto di internazionalizzazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 Maggio 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *