Sanità: 5 regole per sopravvivere all’arrivo della primavera

Archiviato il gelo che ha imperversato sullo Stivale a fine febbraio, gli italiani si preparano ad affrontare uno dei momenti piu’ piacevoli e al tempo stesso piu’ temuti dell’anno: la primavera, che oltre al bel tempo porta con se’ il cosiddetto mal di stagione e le allergie. Per aiutare gli utenti ad affrontare senza stress […]

Archiviato il gelo che ha imperversato sullo Stivale a fine febbraio, gli italiani si preparano ad affrontare uno dei momenti piu’ piacevoli e al tempo stesso piu’ temuti dell’anno: la primavera, che oltre al bel tempo porta con se’ il cosiddetto mal di stagione e le allergie. Per aiutare gli utenti ad affrontare senza stress e troppi fastidi questo periodo, MioDottore- piattaforma leader al mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner- ha coinvolto una sua esperta, la dottoressa Ilaria Menghi Guiducci, pediatra, allergologa e omeopata di Roma, facendo il punto sull’impatto del fenomeno e stilando cinque regole d’oro da seguire. Quello delle allergie, infatti, sembra essere un problema che affligge il Bel Paese e che porta i pazienti ad affidarsi sempre piu’ spesso a specialisti che li possano aiutare: basti pensare che nell’ultimo anno si sono quasi triplicate le prenotazioni di visite allergologiche effettuate su MioDottore da gennaio a marzo. Un trend che la dottoressa Menghi Guiducci motiva “sia per la maggiore consapevolezza dei pazienti rispetto ai sintomi, sia per il miglioramento dei test diagnostici disponibili che favoriscono l’elaborazione di terapie piu’ mirate e personalizzate sulle specifiche esigenze”. Non solo fastidi allergici ma anche quelli legati al mal di stagione: “sintomi caratteristici del periodo quali stanchezza, insonnia, difficolta’ di concentrazione e malessere generale sono dovuti a un sonno molto disturbato, causato dall’ostruzione nasale e bronchiale e dall’associazione di manifestazioni quali broncospasmo, rinite e congiuntivite”, aggiunge l’esperta di MioDottore. Cosi’ in un comunicato MioDottore.

Le cinque regole d’oro per affrontare senza traumi l’arrivo della primavera:

1. Prevenzione prima di tutto – muoversi con tempismo per prevenire la manifestazione dei sintomi nella loro forma piu’ acuta e’ fondamentale. Infatti, la possibilita’ di individuare con test appropriati gli allergeni in causa, consente di predisporre un vaccino desensibilizzante specifico attualmente disponibile anche per via orale- come gocce sublinguali e compresse- sia per adulti, sia per bambini.

2. Affidarsi ai test allergologici – i test allergologici sono effettivamente efficaci per identificare le allergie e possono essere effettuati tramite skin prick test- che prevede il posizionamento di alcune gocce di allergene purificato sulla superficie cutanea- oppure attraverso il dosaggio delle IgE Specifiche verso gli allergeni sul sangue, tramite prelievo. È possibile effettuarli in qualsiasi momento dell’anno e consentono di identificare anche le allergie primaverili passeggere, quelle che per condizioni climatiche specifiche precedenti all’impollinazione- come piogge, gelate o sbalzi di temperature- non necessariamente si ripresentano di anno in anno nel soggetto colpito.

3. Alimentazione all’insegna delle vitamine – anche l’alimentazione gioca un ruolo chiave nel garantire il benessere dei soggetti allergici. In particolare, una supplementazione di vitamina D- contenuta in uova, burro, formaggi grassi e in alcuni tipi di pesce quali aringhe, sgombri e sardine- si e’ dimostrata utile nel ridurre i sintomi della dermatite atopica e nel proteggere l’apparato respiratorio, soprattutto nei soggetti con broncospasmo di natura allergica. Inoltre, una dieta piu’ ricca di altre vitamine come la C e la E- contenute in frutta e verdura- sembra avere un ruolo protettivo nei confronti delle manifestazioni allergiche, continua MioDottore.

4. Occhiali da sole: mai piu’ senza – gli occhiali da sole rappresentano un alleato fondamentale durante il periodo di picco delle allergie. Questi, infatti, possono diminuire la quantita’ di polline assorbita dalla mucosa oculare, riducendo di conseguenza la congiuntivite e la successiva rinite.

5. Si’ alle gite ma al mare – soffrire di allergia non significa chiudersi in casa per settimane con l’obiettivo di evitarne gli effetti negativi. Ovviamente, basta seguire qualche scaltro accorgimento, come evitare di sostare in luoghi verdi- o quantomeno farlo il meno possibile- e preferire il mare alla campagna come destinazione per le proprie gite o weekend fuori porta.

Se si e’ soggetti allergici giocare d’anticipo e affidarsi ai consigli degli esperti e’ fondamentale per affrontare questo periodo dell’anno senza troppi fastidi. Grazie a MioDottore gli italiani possono trovare una visita con uno specialista con la massima semplicita’ e non farsi piu’ cogliere impreparati. Con la ricerca geolocalizzata, la trasparenza di recensioni e prezzi, nonche’ la visibilita’ immediata dell’agenda del medico, e’ possibile raggiungere in pochi click un allergologo ovunque ci si trovi in Italia, accorciando notevolmente le tempistiche di ricerca e prenotazione. Altrettanto rapidamente si possono ottenere anche risposte a quesiti e dubbi utilizzando la sezione Chiedi al dottore presente all’interno del sito, dove rivolgere le proprie domande agli esperti della piattaforma ricevendo un riscontro professionale entro un massimo di 48 ore, conclude MioDottore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *