Progetto “Vitae” in favore delle popolazioni colpite dal sisma dell’Aquila e del Centro Italia

In occasione del nono anniversario del sisma dell’Aquila, il “Teatro dei 99” diretto da Loredana Errico, propone il progetto editoriale e discografico “Vitae” con i testi e le musiche originali firmati dal compositore e autore Davide Cavuti. Vitae nasce dalla collaborazione tra il Teatro dei 99 e Davide Cavuti nel 2016 con l’intento di raccogliere […]

In occasione del nono anniversario del sisma dell’Aquila, il “Teatro dei 99” diretto da Loredana Errico, propone il progetto editoriale e discografico “Vitae” con i testi e le musiche originali firmati dal compositore e autore Davide Cavuti.
Vitae nasce dalla collaborazione tra il Teatro dei 99 e Davide Cavuti nel 2016 con l’intento di raccogliere fondi per la ricostruzione della città dilaniata dal terremoto nel 2009 e coinvolge i più grandi attori del teatro e del cinema  italiano:  Giorgio Albertazzi, Luca Argentero, Paolo Bonacelli, Mariangela D’Abbraccio, Arnoldo Foà, Paola Gassman, Vanessa Gravina, Alessandro Haber, Maria Rosaria Omaggio, Ugo Pagliai, Michele Placido, Violante Placido, Alessandro Preziosi, Edoardo Siravo, Caterina Vertova.
A causa del sisma di Agosto 2016 si è deciso di dividere l’intero ricavato delle vendite dell’album alle popolazioni dell’Aquila e Amatrice.
Gli attori interpretano testi inediti, accompagnati da musiche originali, che raccontano l’amore, la tragedia, la speranza: dalle vite rubate ai desaparecidos argentini alle privazioni delle donne afgane,  agli stenti dei clochard, al sacrificio  dei giornalisti uccisi in guerra. Racconti di esistenze già portati sulla scena di prestigiosi teatri italiani. Il debutto della maggior parte degli spettacoli è avvenuto a L’Aquila.
Oltre ai brani recitati tra le righe del pentagramma, il disco presenta 8 tracce musicali di elevato  livello qualitativo che vedono la partecipazione straordinaria della cantante Antonella Ruggiero della cantante e produttrice cinematografica Federica Vincenti, del trombettista  Fabrizio Bosso  e del sassofonista argentino Javier Girotto. I  solisti sono il pianista Paolo Di Sabatino, il violinista Antonio Scolletta e lo stesso autore Davide Cavuti alla fisarmonica. La ritmica è composta da Marco Siniscalco al contrabbasso e Glauco Di Sabatino alla batteria ed alle percussioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *