L’Aquila: il Professore Emerito Enzo Chiricozzi eletto Presidente del Comitato Scientifico del SIdSI

Nella riunione del “Comitato Scientifico” della “Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria (SIdSI)” tenutasi lo scorso 3 maggio presso il “Dipartimento DICEAA” dell’Università dell’Aquila, è stato eletto all’unanimità il Professore Emerito Enzo Chiricozzi in qualità di Presidente del “Comitato Scientifico” della “Società italiana della Scienza e dell’Ingegneria (SIdSI)” (http://www.sidsi.it/). “Nella riunione del Comitato Scientifico – […]

Nella riunione del “Comitato Scientifico” della “Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria (SIdSI)” tenutasi lo scorso 3 maggio presso il “Dipartimento DICEAA” dell’Università dell’Aquila, è stato eletto all’unanimità il Professore Emerito Enzo Chiricozzi in qualità di Presidente del “Comitato Scientifico” della “Società italiana della Scienza e dell’Ingegneria (SIdSI)” (http://www.sidsi.it/).
“Nella riunione del Comitato Scientifico – ha dichiarato l’Ing. Davide Cavuti, Direttore del SIdSI – è stato eletto all’unanimità il Prof. Enzo Chiricozzi quale Presidente del Comitato Scientifico a cui rivolgo i miei più vivi rallegramenti e l’augurio di buon lavoro per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dalla Società al fine di promuovere, favorire e tutelare la diffusione della cultura scientifica, in tutti i suoi campi. Sostenibilità, Società, Scienza, Salute, Sicurezza – ha concluso il Direttore Cavuti – sono le “cinque S” dell’attività del prossimo biennio 2018-2019 della “Società Italiana della Scienza e dell’Ingegneria” che verranno implementate secondo le direttive del Comitato Scientifico”.
Il “Comitato Scientifico” del SIdSI vede la presenza di autorevoli esponenti del mondo accademico e delle professioni tra i quali oltre al Prof. Enzo Chiricozzi (già Prorettore delegato per il placement universitario e per i rapporti con il mondo del lavoro e Professore Emerito di “Macchine elettriche”) e all’Ing. Davide Cavuti (Direttore e Presidente del “Consiglio Nazionale del SIdSI” e Docente del corso professionalizzante di “Ingegneria del miglioramento continuo” all’Università dell’Aquila), il Prof. Angelo Luongo (Docente di “Scienza delle Costruzioni”all’Università dell’Aquila e Direttore del “Dipartimento di Ingegneria Civile Edile-Architettura, Ambientale”), il Prof. Gianfranco Totani (Docente di “Ingegneria Geotecnica” all’Università dell’Aquila e membro della “International Society of Soil Mechanics and Geotechnical Engineering”), il Prof. Costanzo Manes (Docente di “Robotica Industriale”, Presidente del Corso di Laurea in “Ingegneria Informatica e Automatica” e ricercatore presso lo “IASI-CNR” a Roma), il Prof. Daniele Zulli (Docente di “Scienza delle Costruzioni” all’Università dell’Aquila), l’Ing. Giuseppe Zia (già membro del “Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Ingegneri” e del “Continuing Professional Development Committee” del “F.E.A.N.I.”).

Per attuare il suo programma, la “Società italiana della Scienza e dell’Ingegneria” si avvale di collaborazioni con Università italiane e straniere, Ordini professionali, Centri di ricerca, Associazioni di categoria, Istituzioni pubbliche e private, Industrie, Scuole di ogni ordine e grado, ed Enti e Istituti culturali di varia natura, per realizzare programmi comuni di ricerca e di studio, aderendo ad iniziative volte a soddisfare le esigenze espresse nel territorio nazionale.
Per quanto attiene l’attività di ricerca, sono cinque i progetti che verranno implementati: “Sicurezza sismica delle costruzioni e del territorio”; “L’Idrogeno, opportunità per la mobilità del futuro”; “Azienda 4.0 e Sistemi integrati per l’efficienza della produzione industriale”; “Economia e Ingegneria del Mare”, “Formazione e Orientamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *