Migranti. Macron a Conte: “Nessuna offesa al popolo italiano”. Pace fatta!

Nel corso di una telefonata notturna con il premier Giuseppe Conte, il presidente della repubblica francese Emmanuel Macron ha spiegato di “non aver pronunciato alcuna espressione volta ad offendere l’Italia e il popolo italiano”.  “Il Presidente Macron – si legge in una nota – ha sottolineato di non aver pronunciato alcuna espressione volta ad offendere […]

Nel corso di una telefonata notturna con il premier Giuseppe Conte, il presidente della repubblica francese Emmanuel Macron ha spiegato di “non aver pronunciato alcuna espressione volta ad offendere l’Italia e il popolo italiano”. 
“Il Presidente Macron – si legge in una nota – ha sottolineato di non aver pronunciato alcuna espressione volta ad offendere l’Italia e il popolo italiano. Il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio hanno confermato l’impegno della Francia e dell’Italia a prestare i soccorsi nel quadro delle regole di protezione umanitaria delle persone in pericolo. Il Presidente della Repubblica ha ricordato di aver sempre difeso la necessità di una solidarietà europea accresciuta nei confronti dell’Italia. L’Italia e la Francia devono approfondire la loro cooperazione bilaterale ed europea per una politica migratoria efficace con i paesi di origine e di transito attraverso una migliore gestione europea delle frontiere e un meccanismo di solidarietà nella presa in carico dei rifugiati”.

“Macron e Conte hanno convenuto che, in vista del Consiglio Europeo di fine giugno, sono necessarie delle nuove iniziative da discutere insieme. Per evocare questi temi e i numerosi dossier di comune interesse, il Presidente della Repubblica e il Primo Ministro Conte si incontreranno a Parigi venerdì per pranzo di lavoro seguito da una conferenza stampa”, conclude la nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *