San Sebastian: Garrel, Jie, Mendoza, Novotny, Strickland e Van Groeningen si uniscono ai corridori per la Golden Shell

L’homme fidèle / A Faithful Man (Louis Garrel), Baby (Liu Jie), Alpha, The Right to Kill (Brillante Mendoza), In Fabric (Peter Strickland), Beautiful Boy (Felix Van Groeningen) e il primo lavoro Blind Spot (Tuva Novotny) si uniscono alla lista dei candidati per la Conchiglia d’oro alla 66a edizione del Festival di San Sebastian. Queste sei […]

L’homme fidèle / A Faithful Man (Louis Garrel), Baby (Liu Jie), Alpha, The Right to Kill (Brillante Mendoza), In Fabric (Peter Strickland), Beautiful Boy (Felix Van Groeningen) e il primo lavoro Blind Spot (Tuva Novotny) si uniscono alla lista dei candidati per la Conchiglia d’oro alla 66a edizione del Festival di San Sebastian. Queste sei produzioni si uniscono agli ultimi lavori di Icíar Bollaín, Claire Denis, Simon Jaquemet, Kim Jee-woon, Naomi Kawase, Isaki Lacuesta, Benjamín Naishtat, Valeria Sarmiento, Rodrigo Sorogoyen, Markus Schleinzer, Juan Vera e Carlos Vermut in corsa per i Premi ufficiali del festival.

L’attore e regista francese Louis Garrel (Parigi, 1983) presenterà il suo secondo lungometraggio come regista dopo Les deux amis / Two friends (2015), selezionato per la Semaine de la Critique a Cannes. Garrel, che ha lavorato come attore con Bertolucci, Bonello, Hazanavicius e Honoré, recita in L’homme fidèle al fianco di Laetitia Casta e Lily-Rose Depp.

Liu Jie (Tianjin, Cina, 1968), vincitore del Premio Orizzonti a Venezia per il suo primo film, Mabei shang de fating / Courthouse a cavallo, si rivolge a Bao bei er / Baby la storia di una ragazza di 19 anni determinata a salvare una ragazza malata nel contesto del controllo delle nascite imposto dal governo cinese.

Dopo aver gareggiato a Cannes, Berlino e Venezia, Brillante Mendoza (San Fernando, Filippine, 1960) lo farà per la prima volta a San Sebastian con Alpha: The Right to Kill, ambientato sullo sfondo del giro di vite del governo filippino sulle droghe. L’anno scorso, la produzione di Mendoza Pailalim / Underground, il debutto di Daniel Palacio, ha gareggiato in New Directors.

L’attrice svedese Tuva Novotny (Stoccolma, 1979), che ha recentemente recitato in Annihilation (2018) e Borg / McEnroe (Pearls 2017), fa il suo debutto alla regia con Blind Spot, guardando i punti ciechi della mente attraverso il rapporto tra una madre e figlia.

Peter Strickland (Reading, UK, 1973) è diventato un autore di culto con solo tre film: Katalin Varga (2009), che ha gareggiato a Berlino ed è stato premiato con il premio European Discovery of the Year, Berberian Sound Studio (2012), un concorrente a Locarno e Il duca di Borgogna (2014). Il suo quarto lungometraggio, In Fabric, segue le tracce di un abito maledetto.

Beautiful Boy è il primo film girato in inglese da Felix Van Groeningen (Gand, Belgio, 1977), che ha presentato De helaasheid der dingen / The Misfortunates (2009) alla Quinzaine des Réalisateurs e Alabama Monroe (2013) nella sezione Panorama del Berlinale, dove ha vinto il premio del pubblico. Il film è stato anche nominato come miglior film straniero. Beautiful Boy, basato sulla storia vera della lotta di un padre per salvare suo figlio dalle droghe, vede la partecipazione di Steve Carell e Timothée Chamalet ed è prodotto dai vincitori dell’Academy Award per Moonlight e 12 Years a Slave (Brad Pitt, Dede Gardner e Jeremy Kleiner).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *