Brasile: un milione di donne contro Bolsonaro

Un milione di donne contro Jair Bolsonaro, il candidato della destra in vantaggio nei sondaggi per le elezioni presidenziali del 7 ottobre in Brasile: e’ il traguardo raggiunto da una campagna online nata su Facebook, che starebbe crescendo al ritmo di 10mila adesioni l’ora. Secondo il quotidiano web ‘Brasil 247′, l’amministratrice del gruppo social Ludmila […]

Un milione di donne contro Jair Bolsonaro, il candidato della destra in vantaggio nei sondaggi per le elezioni presidenziali del 7 ottobre in Brasile: e’ il traguardo raggiunto da una campagna online nata su Facebook, che starebbe crescendo al ritmo di 10mila adesioni l’ora.
Secondo il quotidiano web ‘Brasil 247′, l’amministratrice del gruppo social Ludmila Teixeira ha detto di “un risultato storico in un contesto di fallimenti e persecuzioni politiche”. Un riferimento, questo, anche alla condanna al carcere per corruzione emessa nei confronti dell’ex presidente e candidato del Partido dos Trabalhadores (Pt) Luiz Inacio Lula da Silva.
La campagna social e’ intitolata ‘Donne unite contro Bolsonaro’. Il candidato del Partido Social Liberal (Psl) e’ accusato dalle attiviste di velleita’ “fasciste” e “golpiste”, che sarebbero alimentate da nostalgie per le dittature militari degli anni ’60 e ’70.
Stando ai risultati degli ultimi sondaggi, le sue possibilita’ di successo sarebbero state accresciute da un agguato durante un comizio nel quale e’ rimasto ferito. Le ‘Donne unite contro Bolsonaro’ stanno organizzando su Facebook cortei in piu’ citta’.
Una manifestazione e’ prevista anche a San Paolo il 27 settembre: le adesioni, a oggi, sarebbero gia’ state oltre 11mila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *