La cantautrice Agnese Ginocchio dedica un brano a Giulio Regeni

All’indomani della terribile notizia della morte di Giulio Regeni, la cantautrice Agnese Ginocchio ha composto un brano musicale dedicato alla sua memoria. Agnese Ginocchio, è cantautrice, attivista per la Pace e i diritti impegnata da anni a portare avanti la sua testimonianza in parole e musiche per la Pace ai giovani nell’ambito di incontri scolastici […]

All’indomani della terribile notizia della morte di Giulio Regeni, la cantautrice Agnese Ginocchio ha composto un brano musicale dedicato alla sua memoria.

Agnese Ginocchio, è cantautrice, attivista per la Pace e i diritti impegnata da anni a portare avanti la sua testimonianza in parole e musiche per la Pace ai giovani nell’ambito di incontri scolastici e culturali sulle tematiche impegnate della Pace, della legalità, della Nonviolenza, dei diritti, della cittadinanza, della storia. Impegnata nel Movimento per la Pace della Provincia di Caserta-Campania di cui è anche Presidente, con il cui Ente promuove importanti iniziative a carattere educativo, istruttivo, sociale e culturale, fra cui la storica “Fiaccola della Pace”, marcia per la Pace itinerante dedicata ai percorsi della memoria storica dei 100 anni della grande guerra, che ha attraversato tantissimi comuni coinvolgendo scuole ed Enti locali.
Per il suo impegno è stata insignita di importanti riconoscimenti. 

Di seguito la testimonianza dell’artista per la Pace: ” La notizia dell’efferato omicidio di Giulio, ma soprattutto apprendere in che maniera si era consumato e a quale dura agonia fu sottoposto un giovane come tanti giovani che si mettono in viaggio per approfondire i propri studi, mi sconvolse profondamente, provai dolore, sentivo come se la mia vita fosse stata colpita, uccisa. La giovane vita di un ricercatore, fortemente motivato dai suoi forti ideali di giustizia veniva colpita a morte e messa a tacere. Giulio lasciava in noi tutti che crediamo negli stessi ideali, per i quali investiamo il nostro tempo, la nostra vita impegnandoci nella quotidianità a diffondere questi messaggi, un vuoto incolmabile. Il brano composto per Giulio  è il risultato di quanto ho provato nel profondo, immaginando il suo impegno e proponendolo oggi come esempio per la gioventù smarrita e sballottata dai tanti incantatori di passaggio ed in cerca di ideali veri. Oggi questo brano è terminato ed è stato messo in rete (come tutti gli altri miei brani) accompagnato da vari fotogrammi che compongono un video. Lo metto a disposizione di tutti, quale segno di testimonianza e di riflessione, come materia di studio, giacché sono argomenti che richiamano da vicino le materie scolastiche e le discipline oltre che della musica, quelle della cittadinanza, dell’educazione alla Pace, ai Diritti umani e la Nonviolenza. Fatene buon uso: Ricordiamo Giulio, ma soprattutto facciamo pressione perché venga chiesta Verità e Giustizia per Giulio Regeni, Un giovane come tutti i giovani veri, amanti della verità, della libertà e della Pace”.

Per contattare la cantautrice per la Pace:
www.agneseginocchio.it
[email protected]
Pagina pubblica Fb: https://www.facebook.com/agneseperlapace