GSSI Agora: Rebooting Food. Quale sarà il futuro del cibo?

Thin Lei Win, corrispondente a Roma della Thomson Reuters Foundation, sarà al GSSI- Gran Sasso Science Institute per tenere la conferenza “Rebooting Food – Can we find better ways to feed the world?”. L’evento fa parte del programma GSSI Agora. Banani in provetta, hamburger senza carne e pesci allevati nel deserto. In tempi di grandi cambiamenti […]

Thin Lei Win, corrispondente a Roma della Thomson Reuters Foundation, sarà al GSSI- Gran Sasso Science Institute per tenere la conferenza “Rebooting Food – Can we find better ways to feed the world?”. L’evento fa parte del programma GSSI Agora.
Banani in provetta, hamburger senza carne e pesci allevati nel deserto. In tempi di grandi cambiamenti e trasformazioni sociali e ambientali, quale sarà la nostra alimentazione?
Benvenuti nell’audace nuovo mondo del cibo, dove gli scienziati stanno combattendo una guerra contro il tempo di fronte ai cambiamenti climatici, alla siccità, alla crescita della popolazione, all’impennata dei tassi di obesità, per trovare nuove vie per nutrire il futuro.
Se una persona su nove soffre la fame ogni sera, una donna in età riproduttiva su tre è anemica e un bambino su cinque ha disturbi della crescita a causa della malnutrizione, mentre un adulto ogni otto risulta obeso, qualcosa non va.
Come possiamo far ripartire il sistema alimentare così da produrre cibo sano e nutriente, raggiungere obiettivi globali sul cambiamento climatico e dare fine a fame e malnutrizione, prima che tutto questo diventi la maggiore minaccia per la salute umana e la sicurezza delle nazioni?

Thin Lei Win è corrispondente della Thomson Reuters Foundation, per la quale segue tematiche di sicurezza alimentare. Nata e cresciuta in Birmania, nel 2015 ha lanciato e diretto Myanmar Now, pluripremiata agenzia di stampa bilingue che, con il supporto della TRF, ha prodotto approfondimenti sulle elezioni e sulla transizione politica a un governo democraticamente eletto. È stata anche tra i fondatori di The Kite Tales, un progetto che documenta le vite e la storia di persone comuni in Birmania. Prima del 2015 è stata corrispondente per il Sud Est Asiatico della TRF, seguendo temi umanitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *