Terremoto a Rimini: scossa di 4,2 gradi

Paura oggi alle 13.48 nel Riminese per la scossa di terremoto di magnitudo 4.2. Il sisma ha avuto come epicentro la zona di Santarcangelo di Romagna ad una profondità di 43 chilometri. Il terremoto è stata avvertito nelle Marche, soprattutto tra Pesaro, Urbino e Fano, ma anche a Senigallia e nell’Anconetano oltre che ad Arezzo, […]

Paura oggi alle 13.48 nel Riminese per la scossa di terremoto di magnitudo 4.2. Il sisma ha avuto come epicentro la zona di Santarcangelo di Romagna ad una profondità di 43 chilometri.
Il terremoto è stata avvertito nelle Marche, soprattutto tra Pesaro, Urbino e Fano, ma anche a Senigallia e nell’Anconetano oltre che ad Arezzo, nell’Alto Casentino e nella zona dell’Alta Valtiberina. Al momento nessuna segnalazione di danni. L’area colpita dalla scossa è una zona sismica storica in cui nel 1916 si sono verificati tra maggio ed agosto tre fenomeni di magnitudo 5.8, 4.8 e 5.8 nel giro di tre mesi.

“È un terremoto originato a profondità rilevante, intorno ai 43 km chilometri, quello che ha fatto tremare oggi la provincia di Rimini. Si tratta della prima scossa che in questi ultimi giorni ha raggiunto la magnitudo 4. Nei giorni scorsi ci sono stati infatti altri due eventi di magnitudo inferiore a 3. Sicuramente ci saranno altre repliche, per questo stiamo monitorando l’evoluzione”. Lo ha detto all’Adnkronos il presidente dell’Ingv, Carlo Doglioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *