Turismo: Natale con Pullman dei Parchi per avvicinare Abruzzo con Roma

Torna il ‘Pullman dei Parchi’ che colleghera’ Roma e l’Abruzzo con due tratte in piu’ rispetto all’estate per raggiungere, su prenotazione, i borghi piu’ belli del territorio. L’iniziativa, presentata questa mattina e promossa dalla Regione Abruzzo con la gestione di Sangritana Spa marchio Abruzzobus, partira’ l’8 dicembre e coprira’ tutto il periodo festivo fino al […]

Torna il ‘Pullman dei Parchi’ che colleghera’ Roma e l’Abruzzo con due tratte in piu’ rispetto all’estate per raggiungere, su prenotazione, i borghi piu’ belli del territorio. L’iniziativa, presentata questa mattina e promossa dalla Regione Abruzzo con la gestione di Sangritana Spa marchio Abruzzobus, partira’ l’8 dicembre e coprira’ tutto il periodo festivo fino al 6 gennaio. Scopo del ‘Pullman dei Parchi’ e’ quello di avvicinare la Capitale e i suoi cittadini ai tre parchi regionali e cioe’ quello d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Sirente-Velino e il Parco della Majella. Ogni giorno, eccetto il 25 dicembre e il primo gennaio, da Tiburtina partiranno dunque due corse aggiuntive che raggiungeranno i Comuni di Castel di Sangro e Scanno. Tre le direttrici messe a disposizione dei turisti: Roma-Pescasseroli-Castel Di Sangro, Roma-Sulmona-Roccaraso-Castel Di Sangro e Roma-Sulmona-Scanno. Il costo della singola corsa sara’ di 15 euro con una tariffa ribassata in caso di prenotazione andata e ritorno per una spesa di 28 euro. L’esperimento fatto in estate, insomma, e’ riuscito. Ne e’ convinto il consigliere regionale con delega ai Trasporti, Maurizio Di Nicola: “Stiamo lavorando per realizzare la prossima estate una direttrice al contrario, dal mare verso i parchi con un ulteriore sviluppo che coinvolga anche la Campania”. Di Nicola non nasconde l’ambizione di dare stabilita’ al progetto con una miglior intesa con gli operatori turistici in maniera da calibrare la proposta anche in base alle loro esigenze.
Soddisfazione anche del presidente del Consiglio regionale abruzzese, Giuseppe Di Pangrazio: “Abbiamo messo in campo azioni concrete ed efficaci- spiega- Quest’ultima iniziativa si aggiunge alle scontistiche sul trasporto per agevolare gli studenti pendolari e alle previsioni contenute nel Decreto Barca per la coesione delle aree interne, in cui sono state definite e sostenute le aree di crisi industriale non complesse, secondo quanto definito dalla normativa nazionale. Questi territori che custodiscono cultura, arte e tradizione vanno sostenuti e tutelati. In futuro si dovra’ immaginare una legislazione organica dedicata per garantire uno sviluppo sostenibile di questi territori”. Il progetto prevede anche il coinvolgimento dei comuni di Ortona dei Marsi e Celano, che hanno manifestato l’intenzione di intercettare le direttrici del ‘Pullman dei Parchi’ con mezzi propri per offrire una sponda verso Ovindoli e la Valle del Giovenco. Alla presentazione dell’iniziativa hanno partecipato il presidente di Tua Spa, Tullio Tonelli, l’amministratore unico di Abruzzobus – Sangritana S.p.A, Pasquale di Nardo, il presidente della Comunita’ del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Antonio Di Santo, il sindaco di Pescina, Stefano Iulianella, e il vicesindaco di Scanno, Giuseppe Marone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *