Natale al Convento S. Giuliano L’Aquila, calendario ricco di eventi

Sabato 8 dicembre alle ore 10,00, dopo la celebrazione liturgica delle ore 09,00, si svolgerà l’inaugurazione della mostra di presepi dell’artista aquilano Maurizio De Benedictis, rinnovata rispetto allo scorso anno di nuovi esemplari. L’esposizione, nel periodo natalizio, sarà visitabile nei giorni di sabato, domenica e festivi negli orari 10,00 – 13,00 e 15,30 – 18,30. […]

Sabato 8 dicembre alle ore 10,00, dopo la celebrazione liturgica delle ore 09,00, si svolgerà l’inaugurazione della mostra di presepi dell’artista aquilano Maurizio De Benedictis, rinnovata rispetto allo scorso anno di nuovi esemplari. L’esposizione, nel periodo natalizio, sarà visitabile nei giorni di sabato, domenica e festivi negli orari 10,00 – 13,00 e 15,30 – 18,30.

L’aquilano De Benedictis da anni si dedica alla creazione di presepi popolari con ambientazioni tratte dai borghi aquilani. La sua esposizione permanente presso il Convento di San Giuliano, annualmente rinnovata, è ormai un appuntamento fisso del Natale aquilano.

Sempre il giorno 8, il 29 dicembre e il 4 gennaio alle ore 15,30, si svolgeranno le consuete visite guidate del complesso conventuale (chiesa, chiostro cinquecentesco e conventino quattrocentesco) a cura dell’Associazione AquilArtes. In occasione delle tre visite verrà esposto eccezionalmente il Monogramma Bernardiano.

Conosciuto come la Tavoletta del Nome di Gesù, il dipinto su tavola del XV secolo è appartenuto, secondo la tradizione, a San Giovanni da Capestrano ed è stato custodito gelosamente attraverso i secoli dalla comunità francescana aquilana. (Per informazioni e prenotazioni: Tel. 3494542826 – email: aquilartes@gmail.com).

Il 24 dicembre a mezzanotte, infine, sarà celebrata dalla Comunità dei Frati di San Giuliano la tradizionale S. Messa di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *