8 marzo: un fiore per tutte l’età

La rabbia e l’irrequietezza dell’adolescenza e poi la crisi di mezza eta’. Ogni fase della vita di una donna presenta i suoi problemi e le sue difficolta’ ma per ognuna c’e’ rimedio: dal rapporto conflittuale con i genitori, alle paure legate alla propria femminilita’, fino alla sensazione di inutilita’ una volta che i figli sono […]

La rabbia e l’irrequietezza dell’adolescenza e poi la crisi di mezza eta’. Ogni fase della vita di una donna presenta i suoi problemi e le sue difficolta’ ma per ognuna c’e’ rimedio: dal rapporto conflittuale con i genitori, alle paure legate alla propria femminilita’, fino alla sensazione di inutilita’ una volta che i figli sono cresciuti, la floriterapia rida la giusta carica allontanando gli stati d’animo negativi. E se per le piu’ giovani si punta ad armonizzare i legami parentali, per le piu’ grandi a riscoprire bellezza, passione e nuovi stimoli. “Gli Australian Bush Flower Essences, 69 essenze floreali, favoriscono il recupero del benessere psicologico trasformando positivamente l’energia della persona – spiega Cristina Settanni, naturopata, Flower Therapist, esperta in fiori australiani, autrice del libro ‘Fiori del bene’, docente presso il College of Naturophatic Medicine CNM Italia – I fiori permettono di riscoprire le qualita’ positive presenti in tutti noi, che molto spesso non riusciamo a manifestare e riequilibrare cosi’ i disagi emozionali”.

Ecco dunque qualche utile consiglio floreale per le donne di ogni eta’: – 15-20 ANNI – Per le ragazze piu’ giovani due fiori lavorano sulla relazione figlio-genitore: Bottlebrush (il fiore del cambiamento) oltre ad incoraggiare a non fare resistenza al cambiamento ha anche la virtu’ di favorire un armonioso rapporto tra medre e figlio; Red Helmet Orchid (il fiore del padre e del figlio) e’ invece al servizio dei padri e dei figli. E’ un fiore che aiuta a relazionarsi in caso di rapporto conflittuale; lavora anche sul rapporto con le autorita’, dunque, e’ utile a combattere la ribellione contro le norme sociali, le leggi e i simboli dell’autorita’, spesso conseguenza di un rapporto difficile con la figura paterna. – 30-40 ANNI – She Oak (fiore della femminilita’) e’ il fiore del femminile per eccellenza. Trasmette la sua forza energetica in tutte le fasi della vita di una donna, riequilibrando in profondita’ le problematiche emozionali e somatizzate a livello fisico. La sua azione armonizza lo Yin, l’energia femminile secondo la medicina tradizionale cinese. Scioglie i conflitti interiori e le paure inconsce che insidiano la relazione con il proprio femminile. Aiuta a riconnetterci con il nostro potere interiore e a far sbocciare quel meraviglioso fiore racchiuso in tutte noi, nonostante l’eta’ o le esperienze negative e traumatiche a cui la vita a volte ci espone. Essere donne e’ un viaggio bellissimo. E in questo viaggio, She Oak ci accompagna. – 60-70 ANNI – Wild Potato Bush (fiore della flessibilita’) e’ indirizzato alla frustrazione della limitazione fisica. Trasmette leggerezza e agilita’ alle donne che vorrebbero muoversi agilmente ma il loro fisico lo impedisce. Questo fiore e’ un grande alleato delle persone in sovrappeso o che soffrono di dolori articolari. Grazie alla sua energia tonificante, stimola una migliore dinamicita’ psicofisica. Scuote dalla pigrizia e fa tornare la voglia di muoversi. Silver Princess (fiore della direzione) aiuta a trovare la direzione da prendere nella propria vita. È utilissimo quando ci troviamo a un bivio, i figli sono andati via di casa, siamo in pensione e non sappiamo cosa fare. Quando siamo disorientati agisce come una lanterna e aiuta a trovare nuovi obiettivi, nuovi stimoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *