Lingua inglese: il Cpia L’Aquila diventa centro preparazione Cambridge

Il Centro provinciale istruzione adulti (CPIA) L’Aquila (con sedi a L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Pescasseroli), già centro accreditato per le certificazioni Trinity di lingua inglese, offre nuove opportunità per ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale nell’ambito dell’apprendimento della lingua inglese. Grazie a una convenzione siglata di recente dal dirigente scolastico Claudia Scipioni con Andrew Laird, […]

Il Centro provinciale istruzione adulti (CPIA) L’Aquila (con sedi a L’Aquila, Avezzano, Sulmona e Pescasseroli), già centro accreditato per le certificazioni Trinity di lingua inglese, offre nuove opportunità per ottenere certificazioni riconosciute a livello internazionale nell’ambito dell’apprendimento della lingua inglese. Grazie a una convenzione siglata di recente dal dirigente scolastico Claudia Scipioni con Andrew Laird, direttore dell’English School of L’Aquila, il Cpia diventerà anche ufficialmente un centro di preparazione per le certificazioni di inglese del Cambridge Assessment English, ente certificatore della conoscenza della lingua inglese.

Gli esami del Cambridge Assessment English per le scuole delineano un percorso didattico diviso per livelli, secondo le specifiche dell’ente certificatore e sulla base delle indicazioni del quadro europeo di riferimento (da A1 al C2). In tutte le sedi associate del Cpia L’Aquila è possibile svolgere anche la preparazione per il conseguimento delle certificazioni. Le prove sono svolte da un team di esperti per stimolare in maniera specifica l’apprendimento ad ogni età.

La preparazione per gli esami Cambridge parte dall’A2 Key for Schools, una certificazione che aiuta chi sta imparando l’inglese a raggiungere un grado di padronanza sufficiente a destreggiarsi nell’uso comune della lingua, per proseguire con i livelli più elevati: dal Pet Preliminary (B1) al First (B2), all’Advanced (C1) al Proficiency (B2). Il prezzo specifico per sostenere l’esame varia da livello a livello.

Nel nostro Paese sono più di 5.500 le realtà, tra scuole statali, paritarie e private di lingua ed enti di formazione, che propongono corsi di preparazione alla certificazione Cambridge Assessment English, 170 sono i Centri autorizzati all’amministrazione delle relative sessioni d’esame, che si tengono nelle stesse date in tutto il mondo. Gli esami svolti in Italia negli ultimi 5 anni sono stati oltre 1,2 milioni, con una media di 9.000 sessioni organizzate annualmente sul territorio nazionale. La maggior parte degli istituti scolastici e delle università pubbliche e private italiane riconoscono gli esami del Cambridge Assessment English all’interno dei propri curricula e le certificazioni rappresentano un valore aggiunto significativo nei processi di selezione di aziende ed enti pubblici.

Il Cpia L’Aquila svolge anche corsi di spagnolo, francese, tedesco e altre lingue comunitarie e non comunitarie, progettazione Archicad (per la conoscenza e l’utilizzo del software impiegato principalmente per produrre disegni bi-tridimensionali in ambito ingegneristico, architettonico, design, meccanico ed elettrotecnico), corsi ed esami Ecdl per il conseguimento della patente europea del computer (Test Aica Center).

Da quest’anno sono stati introdotti corsi e seminari di educazione finanziaria, uno strumento di formazione e informazione per tutti coloro (studenti, insegnanti, lavoratori e pensionati…) che desiderano apprendere nozioni, concetti e tecniche economico-finanziarie per una corretta amministrazione del proprio risparmio, aumentando la conoscenza e consapevolezza dei propri diritti/doveri e stimolando un approccio consapevole alla “finanza” nel contesto della vita reale.

Per informazioni www.cpialaquila.it (telefono 0862-313475 – 0863 1809831).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *