Rugby, l’Italdonne torna in Abruzzo: il 16 novembre test match al “Fattori” contro il Giappone

Sarà lo Stadio “Tommaso Fattori” dell’Aquila ad ospitare il test match fra le rappresentative femminili di rugby di Italia e Giappone. Il primo dei due incontri che vedranno impegnate le Azzurre nel mese di novembre è in programma sabato 16 con calcio d’inizio alle ore 14. Una settimana dopo, sabato 23, l’Italdonne affronterà l’Inghilterra al […]

Sarà lo Stadio “Tommaso Fattori” dell’Aquila ad ospitare il test match fra le rappresentative femminili di rugby di Italia e Giappone. Il primo dei due incontri che vedranno impegnate le Azzurre nel mese di novembre è in programma sabato 16 con calcio d’inizio alle ore 14.

Una settimana dopo, sabato 23, l’Italdonne affronterà l’Inghilterra al Bedford Blues (fischio d’inizio ore 15 locali).

L’Italia torna nel capoluogo abruzzese a distanza di due anni dal match del Sei Nazioni Femminile che la vide protagonista nello storico impianto aquilano il 12 febbraio 2017 contro l’Irlanda, di fronte a 4.500 spettatori, in quello che fu il terzo match assoluto con più spettatori nel Six Nations 2017.

Bedford, invece, segna il debutto assoluto per le Red Roses ma non per una rappresentativa italiana: lo scorso 8 marzo, infatti, l’impianto di Goldington Road registrò il tutto esaurito per il match del Sei Nazioni Under 20 tra Inghilterra ed Italia.

Sarà una bella sfida per tutto il movimento ovale abruzzese, che ha già dimostrato di saper rispondere agli appuntamenti di alto livello, come accaduto anche lo scorso anno in occasione del match di Pro 14 maschile tra Zebre e Dragons all’Aquila, oltre che l’anno precedente proprio con la nazionale femminile.

Andrea Di Giandomenico, head coach dell’Italdonne, guarda con entusiasmo agli impegni di novembre: “Disputare due match prima dell’avvio del Sei Nazioni è senz’altro una grande opportunità per proseguire nel nostro percorso di crescita. L’Aquila è una città di rugby che dispone di strutture adeguate che ci permetteranno di lavorare bene in preparazione del match. Sappiamo con quanto entusiasmo la città risponda agli eventi, per cui siamo onorati e contenti di esprime il nostro gioco di fronte ad un pubblico appassionato e caloroso come quello abruzzese”.

“Il match contro le campionesse in carica del Torneo delle Sei Nazioni – prosegue Di Giandomenico – rappresenterà un ulteriore stimolo per il nostro sviluppo. Misurarsi a questi livelli è una grande opportunità”.

“Come presidente del Comitato regionale siamo naturalmente contenti che i colori azzurri tornino in Abruzzo – afferma Giorgio Morelli, presidente di FIR Abruzzo – nel 2017 il match contro l’Irlanda fece registrare il record di presenze per le partite dell’Italia nel torneo. Speriamo che gli appassionati accorrano numerosi a tifare la nostra nazionale. I club del territorio faranno la loro parte, assicurata nel corso di in una riunione da me recentemente convocata a questo scopo”.

Il calendario dei test match 2019

16 novembre 2019, ore 14
L’Aquila, Stadio Tommaso Fattori
ITALIA v GIAPPONE

23 novembre 2019, ore 15 (ore 16 italiane)
Bedford, Bedford Blues
INGHILTERRA v ITALIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *