Street Scienze: al MuNDA dal macro al micro, venerdì 27 settembre

Un’esperienza unica per conoscere le opere d’arte osservandole con occhi diversi e sotto una luce nuova. Il 27 settembre siete invitati al MuNDA , il Museo Nazionale d’Abruzzo dove, con l’aiuto dei funzionari restauratori del Polo Museale e la collaborazione del Centro di Microscopie dell’Università degli Studi dell’Aquila, potrete conoscere il mondo della diagnostica applicata […]

Un’esperienza unica per conoscere le opere d’arte osservandole con occhi diversi e sotto una luce nuova. Il 27 settembre siete invitati al MuNDA , il Museo Nazionale d’Abruzzo dove, con l’aiuto dei funzionari restauratori del Polo Museale e la collaborazione del Centro di Microscopie dell’Università degli Studi dell’Aquila, potrete conoscere il mondo della diagnostica applicata ai beni culturali. Grazie alla strumentazione portatile a luce UV e al microscopio digitale sarà possibile visionare la superficie dei manufatti esposti nelle sale del Museo, ottenendo informazioni sul degrado e sulla tecnica esecutiva delle opere altrimenti non visibili ad occhio nudo.

Con lo stereomicroscopio, il microscopio ottico a fluorescenza e il microscopio elettronico a scansione Zeiss GeminiSEM 500, in collegamento remoto con i laboratori del Centro di Microscopie, saranno osservati piccoli frammenti e sezioni stratigrafiche di opere per riconoscerne la natura con più alta risoluzione.

Le dimostrazioni dei restauratori, per le quali è necessario operare in condizione di buio totale, sono previste alle ore 10.00, 11.30, 15.00, 16.30, 18.00, per non interferire eccessivamente con le visite ordinarie del Museo.

E’ d’obbligo la prenotazione con un limite di 25 partecipanti per gruppo da effettuarsi al seguente indirizzo email: streetscience2019@strutture.univaq.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *