L’Ingv compie 20 anni: eventi istituzionali, scientifici e divulgativi

Vent’anni di Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Tanto e’ passato dal 29 settembre 1999 quando l’Istituto nacque per decreto legge dell’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Per celebrare la ricorrenza l’Ingv ha organizzato, fino a domani, vari eventi a carattere istituzionale, scientifico e divulgativo. Un compleanno che riempie di ‘orgoglio’ il presidente Ingv […]

Vent’anni di Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Tanto e’ passato dal 29 settembre 1999 quando l’Istituto nacque per decreto legge dell’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Per celebrare la ricorrenza l’Ingv ha organizzato, fino a domani, vari eventi a carattere istituzionale, scientifico e divulgativo.

Un compleanno che riempie di ‘orgoglio’ il presidente Ingv Carlo Doglioni, in rappresentanza di ‘quasi mille persone che lavorano con passione in quest’Istituto per la sicurezza dei cittadini.

L’Ingv nasce dalla sintesi di cinque enti: l’istituto ricerche sul rischio sismico del Cnr di Milano, l’Istituto nazionale di geofisica di Roma, l’Osservatorio vesuviano di Napoli, l’istituto di geochimica dei fluidi del Cnr di Palermo e l’Istituto internazionale di vulcanologia del Cnr di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *