Shoah. E’ morto Alberto Sed, sopravvissuto ad Auschwitz

“Ci ha lasciati Alberto Sed, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Alberto, dopo essere stato catturato a Roma con sua madre e le due sorelle, venne portato per un breve periodo a Fossoli, per poi essere condotto a Birkenau: li’ gli venne tatuato il numero A-5491”- Lo fa sapere la Comunita’ ebraica di Roma. […]

“Ci ha lasciati Alberto Sed, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Alberto, dopo essere stato catturato a Roma con sua madre e le due sorelle, venne portato per un breve periodo a Fossoli, per poi essere condotto a Birkenau: li’ gli venne tatuato il numero A-5491”- Lo fa sapere la Comunita’ ebraica di Roma.

“Con Alberto Sed ci lascia una voce incrollabile di Memoria. Un testimone degli orrori del Novecento che, senza tregua, mettendo avanti a tutto il proprio appassionato impegno civile, si e’ dedicato all’incontro e al racconto di quegli orrori con le nuove generazioni”. Cosi’ lo ricorda la Presidente dell’Unione delle Comunita’ Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, che aggiunge: “Il suo messaggio di vita, speranza e consapevolezza e’ il piu’ grande regalo che Alberto Sed ha fatto ai suoi interlocutori in tutti questi anni. Un contributo che, declinato in incontri con le scuole, conferenze, libri e molte altre iniziative cui non si e’ mai sottratto, non sara’ dimenticato”. “Grazie Alberto, grazie di tutto. Sia il tuo ricordo di benedizione”, conclude Noemi Di Segni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *