La nuova edizione di “Palazzi aperti” prende il via domenica

Domenica 22 febbraio torna Palazzi Aperti con visite guidate, mostre ed eventi dedicati al patrimonio architettonico aquilano. Rispetto all’appuntamento del 25 gennaio, l’iniziativa unisce percorsi interni a esposizioni ospitate negli edifici storici. A ingresso libero, Palazzo Ciccozzi accoglie “Vangeli e Sculture”, mostra curata da Spazio Indipendenza con opere di Antonio Del Donno. Con prenotazione obbligatoria […]

Domenica 22 febbraio torna Palazzi Aperti con visite guidate, mostre ed eventi dedicati al patrimonio architettonico aquilano. Rispetto all’appuntamento del 25 gennaio, l’iniziativa unisce percorsi interni a esposizioni ospitate negli edifici storici. A ingresso libero, Palazzo Ciccozzi accoglie “Vangeli e Sculture”, mostra curata da Spazio Indipendenza con opere di Antonio Del Donno. Con prenotazione obbligatoria saranno invece visitabili Palazzo Cipolloni-Cannella e Palazzo Benedetti: al primo è allestita la mostra “Dal soggiorno di Degas”, guidata dal gallerista Gianluca Gliubich; al secondo, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila accompagnano i visitatori in “La più bella primavera”.

Il percorso si arricchisce di cortili aperti e si conclude alle 18 nella Sala delle Colonne di Palazzo Alfieri con la conferenza “Tra vici e città: il nuovo assetto del territorio aquilano in età romana” tenuta da Giulio Pacifico e Rosanna Tuteri, a cura di Archeoclub L’Aquila.

Visite guidate e storia di Palazzo Alfieri: risalente al 1450, fu eretto da Tommaso Alfieri ed è tra i più antichi palazzi monumentali cittadini. Successivi ampliamenti hanno trasformato la corte originaria in salone coperto e aggiunto un cortile porticato, con un mix armonico di gotico e Rinascimento. Nell’Ottocento è diventato sede delle Suore Francescane di Santa Barbara Micarelli, che vi istituirono una scuola tuttora operativa. I restauri post-terremoto del 2009 hanno riportato alla luce affreschi del XVI e XVII secolo.

La prenotazione è obbligatoria e avviene con offerta libera sul sito tinyurl.com/palazziaperti. Per informazioni: 0862 295927, 3791508492 o info@welcomeaq.com.