Domenica 22 febbraio torna Palazzi Aperti con visite guidate, mostre ed eventi dedicati al patrimonio architettonico aquilano. Rispetto all’appuntamento del 25 gennaio, l’iniziativa unisce percorsi interni a esposizioni ospitate negli edifici storici. A ingresso libero, Palazzo Ciccozzi accoglie “Vangeli e Sculture”, mostra curata da Spazio Indipendenza con opere di Antonio Del Donno. Con prenotazione obbligatoria saranno invece visitabili Palazzo Cipolloni-Cannella e Palazzo Benedetti: al primo è allestita la mostra “Dal soggiorno di Degas”, guidata dal gallerista Gianluca Gliubich; al secondo, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila accompagnano i visitatori in “La più bella primavera”.
Il percorso si arricchisce di cortili aperti e si conclude alle 18 nella Sala delle Colonne di Palazzo Alfieri con la conferenza “Tra vici e città: il nuovo assetto del territorio aquilano in età romana” tenuta da Giulio Pacifico e Rosanna Tuteri, a cura di Archeoclub L’Aquila.
Visite guidate e storia di Palazzo Alfieri: risalente al 1450, fu eretto da Tommaso Alfieri ed è tra i più antichi palazzi monumentali cittadini. Successivi ampliamenti hanno trasformato la corte originaria in salone coperto e aggiunto un cortile porticato, con un mix armonico di gotico e Rinascimento. Nell’Ottocento è diventato sede delle Suore Francescane di Santa Barbara Micarelli, che vi istituirono una scuola tuttora operativa. I restauri post-terremoto del 2009 hanno riportato alla luce affreschi del XVI e XVII secolo.
La prenotazione è obbligatoria e avviene con offerta libera sul sito tinyurl.com/palazziaperti. Per informazioni: 0862 295927, 3791508492 o info@welcomeaq.com.