Il concerto in programma venerdì 20 febbraio alle 18 nell’Auditorium del Parco vedrà il violoncello protagonista sotto la direzione e come solista di Enrico Dindo. L’appuntamento, inserito nella rassegna Musica per la città dei Solisti Aquilani, sostituisce la presenza del violinista Salvatore Accardo, costretto a rinunciare per una indisposizione influenzale. Gli abbonamenti e i biglietti già acquistati restano validi.
Il programma abbina tre compositori centrali nel Settecento e nel tardo Romantico europeo. Si apre con la Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201 di Wolfgang Amadeus Mozart, brano in cui sono evidenti le suggestioni derivate dall’opera di Franz Joseph Haydn. A seguire, nella versione per archi curata dallo stesso Dindo, viene eseguito Kol Nidrei opera 47 di Max Bruch: ispirato alla preghiera ebraica, il titolo significa «tutte le promesse» e riflette un sentimento di pentimento e rinnovamento. Il concerto si chiude con il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra di Haydn, ritrovato solo nel 1961 a Praga dal musicologo Oldrich Pulkert e presentato al pubblico l’anno successivo.
Figlio d’arte, Enrico Dindo ha iniziato lo studio del violoncello a sei anni e si è perfezionato con Antonio Janigro. Nel 1997 ha ottenuto il primo premio al concorso Rostropovich di Parigi, dove Mstislav Rostropovich ha scritto di lui: “è un violoncellista di straordinarie qualità, artista compiuto e musicista formato, possiede un suono eccezionale che fluisce come una splendida voce italiana”. Dindo è fondatore e direttore stabile dei Solisti di Pavia, docente presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano e alla Pavia Cello Academy, Accademico di Santa Cecilia dal 2013 e, dal gennaio 2022, direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana. Ha inciso per Decca e Chandos e suona un violoncello Pietro Giacomo Rogeri del 1717, affidatogli dalla Fondazione Pro Canale.
Ingresso singolo 10 euro. Biglietti disponibili presso la sede dei Solisti Aquilani (lun–ven, 9–17) e online su Ciaotickets. Info: 0862 420369 – www.solistiaquilani.it