SUCCESSO DI PUBBLICO E CONSENSI PER IL PROGETTO DI FORMAZIONE SCUOLA-TERRITORIO “DALLA PARTE DELL’EDUCAZIONE”

Grande successo per il primo dei tre incontri tra esperti e genitori nei quali si articola l’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di San Giovanni Teatino, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, e denominata “Dalla parte dell’educazione”. La serie di conferenze organizzate presso l’Aeroporto d’Abruzzo nell’ambito del suddetto “progetto di formazione scuola-territorio”, infatti, è […]

009_09_11_09_Logo Dalla parte dell educazioneGrande successo per il primo dei tre incontri tra esperti e genitori nei quali si articola l’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” di San Giovanni Teatino, in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, e denominata “Dalla parte dell’educazione”. La serie di conferenze organizzate presso l’Aeroporto d’Abruzzo nell’ambito del suddetto “progetto di formazione scuola-territorio”, infatti, è iniziata sotto i migliori auspici, considerando i consensi ottenuti e l’ottima risposta (in termini di partecipazione) da parte della comunità cittadina in occasione dell’evento di giovedì 12 novembre che ha visto il Prof. Mario Palmerio (pedagogista) esporre sul tema della “Relazione educativa nello scenario della complessità”.

A titolo personale ed a nome dell’Amministrazione che rappresento – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di San Giovanni Teatino, Roberto Ferraioli, a conclusione dell’incontro di giovedì – ringrazio l’Istituzione scolastica che si è fatta promotrice di questa importante iniziativa che pone in primo piano i ragazzi e coinvolge le principali agenzie educative quali la famiglia e la scuola, le quali costituiscono gli ambienti in cui si promuove la formazione di ogni ragazzo attraverso l’interazione sociale.

Lodevole, quindi, è l’iniziativa della scuola che persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori che non si limita a stringere rapporti solo in momenti critici, ma che cerca di instaurare relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalità educative.

Ritengo soprattutto da genitore – ha aggiunto lo stesso Ferraioli – che gli argomenti trattati siano di notevole interesse; importante, per esempio, è capire come comunicare con i nostri figli. Sicuramente la comunicazione tra genitori e figli, fondamentale per la loro crescita ed il loro sviluppo, è soggetta alle diverse fasi del ciclo vitale che la famiglia attraversa. Dialogare con un bambino non è la stessa cosa che dialogare con un adolescente: cambia la relazione, cambia il contenuto e spesso, purtroppo, cambia la predisposizione del genitore all’ascolto ed alla comunicazione nei confronti del figlio adolescente considerato ‘ancora troppo piccolo’ per poter prendere delle decisioni. Da qui la necessità di intraprendere azioni sinergiche (scuola-famiglia) per meglio capire come relazionarci e comunicare in modo costruttivo con i nostri figli.

Ringrazio, infine, tutti gli intervenuti all’incontro di giovedì, nonché coloro che prenderanno parte alle prossime conferenze, e tutti coloro che hanno fattivamente collaborato alla realizzazione di questo progetto”.

L’iniziativa denominata “Dalla parte dell’educazione” proseguirà nel pomeriggio di venerdì 20 novembre (a partire dalle 16,30) con la relazione del dott. Giuseppe Matricardi (Direttore del Dipartimento di Prevenzione della A.S.L. de L’Aquila) su come “Educare alle regole nell’età evolutiva”, per poi concludersi mercoledì 9 dicembre con la conferenza (tenuta dallo psicologo dott. Michele D’Andreagiovanni) inerente al tema “Comunicare con i figli del nostro tempo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *