Energia: DL per la sicurezza del sistema elettrico nelle Isole

Il Governo ha approvato un decreto legge per incrementare la sicurezza del sistema elettrico nelle isole maggiori superando così le attuali criticità infrastrutturali. Su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, il CdM ha introdotto per un triennio misure volte a garantire sicurezza al funzionamento del sistema elettrico nelle isole maggiori. Il provvedimento è […]

Il Governo ha approvato un decreto legge per incrementare la sicurezza del sistema elettrico nelle isole maggiori superando così le attuali criticità infrastrutturali. Su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, il CdM ha introdotto per un triennio misure volte a garantire sicurezza al funzionamento del sistema elettrico nelle isole maggiori. Il provvedimento è stato adottato in attesa del completamento delle infrastrutture di trasmissione, che consentiranno il superamento delle criticità ancora esistenti e benefici in termini di prezzo dell’energia per tutti i consumatori.

“Questo intervento – ha spiegato il Ministro Scajola – si è reso necessario per fare fronte alla situazione di particolare criticità che si registra in Sicilia e Sardegna dove, da tempo, si verificano numerose situazioni di rischio per la continuità dell’erogazione dell’elettricità, più volte segnalate anche dall’Autorità competente a Governo e Parlamento, rischio che si è ulteriormente accentuato di recente”.

In particolare, la misura punta a mantenere in equilibrio la produzione di energia elettrica e i consumi in Sicilia e Sardegna evitando così il verificarsi di situazioni di disservizio ed eventuali black-out. Per questo ai grandi consumatori di elettricità che saranno volontariamente coinvolti nel garantire tale equilibrio, deriveranno minori costi, con benefici sull’assetto produttivo di tutte le grandi aziende italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *