Rinasce il Parco del Castello: “Polmone verde dell’ Aquila”

Oggi, domenica 18 aprile 2010, si e’ dato il via al progetto “L’Aquila rinasce anche dal verde” , promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di L’Aquila. In questa prima giornata, il Comune,  le associazioni di volontariato, aiutate dai cittadini, hanno attivato una serie di interventi volti a rendere fruibile il Parco del Castello. Il primo pezzo del […]

021Oggi, domenica 18 aprile 2010, si e’ dato il via al progetto “L’Aquila rinasce anche dal verde” , promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di L’Aquila. In questa prima giornata, il Comune,  le associazioni di volontariato, aiutate dai cittadini, hanno attivato una serie di interventi volti a rendere fruibile il Parco del Castello. Il primo pezzo del puzzle è stato sistemato, rinasce il parco: ghiaia, potature, nuove siepi, panchine e segnaletica. L’ Assessorato all’Ambiente, le associazioni di volontariato, gli operatori del settore hanno unito gli sforzi per cominciare a ridare dignità ad uno dei polmoni verdi dell’Aquila. Ci si augura che il parco  resti «bello e di tutti». Ma sarà anche un bene che spetterà a ognuno preservare, come ha auspicato l’Assessore all’Ambiente  Alfredo Moroni.  «Questo non è solo un prezioso spazio verde, è un pezzo di storia dell’Aquila. Ringraziamo chi ci ha permesso di rimetterlo a nuovo e renderlo accogliente. Dobbiamo continuare su questa strada, difendendolo da vandalismo e inciviltà . I prossimi appuntamenti – ha continuato Moroni – saranno  rivolti su altri spazi verdi. I lavori che stiamo portando avanti  sono un segnale d’attenzione corale. Crediamo in L’Aquila e nella sua valorizzazione e rivitalizzazione». 

Il progetto prevede altri appuntamenti:  il 22 del mese,  la piantumazione di 130-150 alberi autoctoni, donati dalla Bnl, nel parco di piazza d’Armi, ed il 24 aprile, ancora al Castello, con una giornata educativa tutta dedicata agli studenti. Quarto incontro , il 2 maggio, con una passeggiata ecologica per la via Mariana e di ”ricordo” nella zona rossa dell’Aquila, organizzata dal Cai. Il 9 maggio, promossa dal Ministero dell’Ambiente, si terra’ la giornata nazionale della bicicletta. La kermesse si concludera’ il 16 maggio con un torneo di calcio a 5, organizzato dal gruppo alpini ”Michele Jacobucci”, il cui incasso, derivante dalle quote iscrizione, sara’ interamente devoluto alla popolazione terremotata di Haiti.

Luisa Stifani 

Foto Manuel Romano

[imagebrowser id=46]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *