Dal Salento un premio agli studenti aquilani, in un convegno

La città di Lecce ospiterà dall’8 all’11 marzo la settima edizione di IMID Scientific Biennal, l’autorevole biennale di medicina, che si terrà all’interno della cornice storica del Castello Carlo V. L’evento è organizzato dal “Centro IMID”, sito presso il presidio ospedaliero “San Pio da Pietrelcina” di Campi Salentina in collaborazione con la Regione Puglia, la […]

La città di Lecce ospiterà dall’8 all’11 marzo la settima edizione di IMID Scientific Biennal, l’autorevole biennale di medicina, che si terrà all’interno della cornice storica del Castello Carlo V.
L’evento è organizzato dal “Centro IMID”, sito presso il presidio ospedaliero “San Pio da Pietrelcina” di Campi Salentina in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia e il Comune di Lecce, l’ASL Lecce e l’Università del Salento. La serie di incontri, che coinvolgerà il mondo accademico e scientifico, avrà come tema “Dalla IgE alla Multiple Chemical Sensitivity: i percorsi evolutivi dei disordini infiammatori immunomediati e ambiente-correlati” e mirerà quindi a sottolineare le conseguenze generate dal passaggio da una ricerca incentrata sulle IgE ad un tipo di ricerca immunologica, novità che ha portato importanti innovazioni in campo diagnostico e terapeutico. L’11 marzo è previsto, invece, presso il Cinema Massimo, a partire dalle 20:30, un galà di medicina e cultura, l’IMID Award, promosso dalla IMID Association e presentato da Mingo (inviato di Striscia La Notizia) e dalla giornalista Mary Tota, in cui interverranno illustri personalità del mondo scientifico, accademico e della comunicazione. Nell’ambito del programma sociale della biennale si svolgerà il solenne momento della consegna dei premi, di cui saranno protagonisti importanti personalità del mondo scientifico-culturale tra cui il direttore scientifico di ECSIN, primo laboratorio in Italia che si occupa di studiare l’impatto delle nanotecnologie sulla salute, Enrico Sabbioni; il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, Mauro Fiorentino; il presidente Fondazione Ricerca e Medicina dell’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Roma, Giovanni Gasbarrini; il  Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila Ferdinando Di Orio; il direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano,  Alberto Mantovani; e la giornalista del Corriere della Sera, Margherita De Bac.
Sarà, inoltre, riservato un premio speciale agli studenti dell’Università dell’Aquila per il forte impegno scientifico e sociale. Per quanto concerne il nutrito programma scientifico, esso verterà, con l’intervento di autorevoli studiosi di tutto il mondo, sull’l’evoluzione storica e clinica delle malattie immunomediate, partendo da quando 40 anni fa furono scoperte le IgE, quinta classe di immunoglobuline anticorporali. Recentemente premiato dalla Regione Puglia nell’ambito del “Piano di Riordino ospedaliero”, il centro IMID di Campi Salentina è un plesso di eccellenza, unico nella sua espressione istituzionale rispetto all’intero territorio nazionale, capace di convogliare a sé attività cliniche e di ricerca fortemente innovative (attraverso protocolli già avviati con più Università e Istituti di livello nazionale e internazionale), di fornire prestazioni terapeutiche di avanguardia, nonché di attrarre investimenti e fondi anch’essi provenienti da protocolli e progetti co-finanziati a livello nazionale e internazionale. Direttore del Centro è il Prof. Mauro Minelli, da poco nominato Professore a Contratto anche presso l’Università de l’Aquila, membro della Commissione Ministeriale di Studio sull’Uranio Impoverito e, ancora, Responsabile dell’Organismo Regionale per la Formazione Sanitaria della Regione Puglia.

Carlo Di Stanislao

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *