L’Aquila: MPS e Provincia insieme per la ricostruzione

Si è tenuta questa mattina,  presso la sede della Provincia di L’Aquila, una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Presidente della Provincia di L’Aquila, Antonio Del Corvo e l’amministratore delegato Banca Monte Paschi di Siena, Fabrizio Viola. Presenti anche i Sindaci di Poggio Picenze, Nicola Menna, e di L’Aquila, Massimo Cialente. Nella conferenza sono […]

Si è tenuta questa mattina,  presso la sede della Provincia di L’Aquila, una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Presidente della Provincia di L’Aquila, Antonio Del Corvo e l’amministratore delegato Banca Monte Paschi di Siena, Fabrizio Viola. Presenti anche i Sindaci di Poggio Picenze, Nicola Menna, e di L’Aquila, Massimo Cialente.
Nella conferenza sono stati illustrati tutti gli interventi finanziati con la raccolta fondi della banca Monte Paschi di Siena dal sisma del 2009 ad oggi che ha visto come beneficiari ben 57 comuni abruzzesi per un totale di 2 mln di euro.
In particolare la Provincia dell’Aquila ha beneficiato di 1,5 mln di euro e il Comune di circa 971mila euro.
Gli interventi hanno visto lavori per la ricostruzione o riqualificazione di strutture già esistenti su 3 aree: bambini, sport e sociale (giovani e anziani).
La maggior parte dei comuni ha optato per la realizzazione di impianti aperti al pubblico capaci di creare momenti di aggregazione nonché l’acquisto di nuove dotazioni per strutture già esistenti.
Di tutti i comuni solo quello dell’Aquila e quello di Montereale sono più indietro rispetto agli altri con i lavori in fase ancora di definizione.
Il Presidente della Provincia, Del Corvo, si è detto particolarmente soddisfatto di questo intervento della Banca Monte Paschi lasciando trapelare come la parola ultima per quanto concerne i lavori, come da protocollo, al Comune dell’Aquila mentre la Provincia è stato un intermediario e supervisore forte. ‘Sono molti i progetti realizzati nella Provincia e altri sono in attesa di definizione. Abbiamo seguito le direttive della Banca Monte Paschi che ha distribuito in prima persona i fondi – ha affermato  Del Corvo – noi abbiamo settimanalmente seguito questa situazione evidenziando come la Provincia sia vicina ad iniziative volte al territorio’.
L’Amministratore delegato Monte Paschi, Fabrizio Viola, è stato particolarmente toccato dalla tragedia aquilana ed è stato soddisfatto di come i soldi messi in gioco da Monte Paschi siano effettivamente e in maniera tangibile serviti a ricostruire in parte il territorio. ‘Un grazie di cuore alle 3 Province e al Comune dell’Aquila che hanno raccolto con entusiasmo e soddisfazione questa iniziativa’ –  ha affermato Viola.
E’ intervenuto poi il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, che ha confermato come il Progetto in via di definizione per il Comune dell’Aquila sia in dirittura d’arrivo. ‘Ringrazio per gli interventi perché danno risposte reali a bisogni reali’ dice il Sindaco.
Insomma fermento ed emozione da parte di tutti per questi progetti che in un momento in cui si vive di tante parole sembra dare concretezza a progetti sociali indispensabili per la nostra provincia.

Mirko De Frassine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *